ELEMENTI DI DIRITTO NOZIONI DI DIRITTO DEL LAVORO LEGISLAZIONE SOCIALE

di AA.VV.
ISBN: 9788824465236


16,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

I temi disciplinari che costituiscono il programma di diritto per gli istituti psicopedagogici previsto dalle indicazioni ministeriali (diritto costituzionale, amministrativo, civile, lavoro, previdenza sociale, legislazione scolastica), sono organizzati in percorsi, a loro volta composti di lezioni. Ogni lezione è strutturata in due parti:
— la prima, di taglio manualistico, con linguaggio lineare elabora gli argomenti con il supporto di un calibrato apparato di approfondimenti, documenti,
schemi riepilogativi;
— la seconda, di taglio pratico-operativo, verifica l'apprendimento raggiunto attraverso una pluralità di prove esercitative di differente livello e contenuto.
Ogni singola lezione è introdotta da una prima pagina in cui sono contenute le seguenti rubriche:
Prerequisiti
• Elenca le conoscenze indispensabili per affrontare lo studio dell'unità.
Percorso di lettura
Indica per punti fondamentali gli argomenti che saranno affrontati.
Obiettivi della lezione • Mostra le conoscenze e le capacità che si acquisiranno attraverso lo studio dell'unità stessa.
Nella parte centrale della lezione si sviluppano i contenuti della disciplina giuridica. Il testo è arricchito da apparati didattici inseriti nel corpo stesso del testo. In particolare sono previste le seguenti rubriche:
materiali
Consente di rilevare il risvolto pratico della materia e di avere un primo approccio con gli schemi dei principali atti.
al di là dei confini
Getta uno sguardo sulla disciplina di diritto internazionale o sull'ordinamento di altri paesi.
Tutor
Lungo lo svolgimento degli argomenti un box laterale faciliterà l'apprendimento attraverso il ricorso ad esempi pratici e ripetizioni mirate di argomenti trattati in moduli antecedenti.
La sezione esercitativa di ogni singola lezione è particolarmente ricca e offre un complesso ulteriore di prove divise in tre gruppi: la verifica dell'apprendimento di base (verifiche sommative), il percorso di recupero del debito formativo (verifiche di recupero), il percorso di approfondimento mirato all'eccellenza (verifiche di eccellenza).
Al termine del percorso, invece, la rubrica Una finestra sul diritto invita lo studente a leggere e commentare un brano di un autore che approfondendo una o più tematiche di rilievo affrontate, consente all'insegnante percorsi di approfondimento mirati all'eccellenza e a sviluppare una maggiore padronanza nel linguaggio giuridico.
Allo studente è infine riservato l'accesso ad un ricchissimo Laboratorio multimediale: collegandosi al sito www.simonescuola.it ed entrando nell'area riservata si accede ad ulteriori proposte didattiche ed esercitative organizzate in percorsi monografici in cui singoli argomenti di attualità inerenti al programma di studi sono affrontati attraverso una pluralità di strumenti interattivi:
schede sinottiche, collegamenti normativi, casi pratici, approfondimenti, esercitazioni.

Autore: AA.VV.
Editore: SIMONE SCOLASTICO
Numero di tomi: 1