BASE MATEMATICA A

di DODERO BARONCINI MANFREDI
ISBN: 9788853817747


7,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Pratica didattica con percorsi differenziati e facilità di utilizzo
Minore spazio all’interno del quadro orario, motivazione e preparazione di base degli studenti in alcuni casi modesta, frammentazione dei piani di studio in molte materie e conseguente riduzione del tempo dedicato allo studio personale: diverse sono le ragioni che possono richiedere all’insegnante di matematica di svolgere la maggior parte del lavoro in aula, operare una scelta degli argomenti funzionale al percorso didattico e adeguare il livello della trattazione all’indirizzo e alla singola classe. La struttura di BASE matematica risponde a tutte queste esigenze di programmazione didattica.

Uno strumento maneggevole per lo studente
Caratterizzata dagli stessi elementi strutturali della collana NELLA matematica, la nuova serie si connota per un’ulteriore semplificazione dei contenuti. L’esposizione accentua la schematizzazione delle spiegazioni e valorizza la portata formativa della disciplina attraverso lo sviluppo di forme diverse di ragionamento. Regole e procedimenti risolutivi sono spiegati passo passo e puntualmente illustrati negli esempi. La trattazione lineare e molto chiara insieme ai molti esempi ed esercizi svolti, a corredo di teoria e parte operativa, fanno del testo un vero e proprio punto di riferimento per ogni studente. Anche la grafica, con l’utilizzo di colori, riquadri e parti ben evidenziate, facilita la comprensione degli argomenti e contribuisce a fissare meglio i concetti.

Gli esercizi - una proposta ricca e articolata
Gli esercizi proposti sono accuratamente graduati, di livello comunque adeguato e sempre preceduti da una sintesi della teoria. Esercizi svolti in modo dettagliato, anche attraverso procedimenti alternativi, introducono nuovi argomenti o livelli di complessità crescenti. Diverse sono le tipologie delle attività proposte: quesiti a risposta aperta, test vero/falso, quesiti a risposta multipla, esercizi di completamento ed esercizi standard. Molti problemi richiedono inoltre l’applicazione delle regole a situazioni concrete e richiamano formule tecnico-scientifiche, della finanza, della fisica, della geometria. Una Scheda di autovalutazione chiude ogni Unità.

I laboratori di matematica
Per gli argomenti principali il corso propone attività di laboratorio con i software più utilizzati nella didattica della matematica: alcune esercitazioni sono svolte, altre sono proposte. Matematica in laboratorio – guida introduttiva a Derive, foglio elettronico e Cabri, disponibili nei Contenuti digitali – illustra in modo puntuale l’utilizzo delle versioni più aggiornate dei software.

Nota importante
L’analoga impostazione metodologico-didattica, strutturale e grafica permette di combinare agevolmente moduli e volumi della serie BASE matematica con moduli e volumi della serie NELLA matematica, in una proposta didattica altamente personalizzabile.

Contenuti digitali

Materiali in formato PDF scaricabili e stampabili

• Laboratorio di informatica per la matematica: guide introduttive a Derive, GeoGebra, foglio elettronico e Cabri

• Approfondimenti, delle unità dedicate ai Numeri è disponibile una versione più ampia e corredata da una maggiore quantità di esercizi.

Su Pen drive usb

• Tutti gli esercizi, i test di ingresso e le schede contenuti nella guida cartacea classificati un pratico database per la generazione veloce di schede di verifica

• Approfondimenti, una versione più ampia delle unità dedicate ai Numeri, con una teoria più dettagliata e molti esercizi aggiuntivi.

• Link a tutte le prove ufficiali OCSE-PISA.

Autore: DODERO BARONCINI MANFREDI
Editore: GHISETTI
Numero di tomi: 1