CORSO DI MATEMATICA * ALGEBRA 1/B

di CERINI FIAMENGHI GIALLONGO INSOLIA BOSSI
ISBN: 9788829212576


3,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il Corso di Matematica proposto è il risultato dell’esperienza di docenti che ogni giorno sperimentano le difficoltà del processo di insegnamento e apprendimento della disciplina.
Il testo si propone di fornire allo studente quelle conoscenze e competenze che gli permettono di utilizzare le nozioni della matematica per orientarsi nei problemi della vita quotidiana e per svolgere un ruolo attivo nella società.
Ogni volume A è suddiviso in Unità, ciascuna delle quali propone i principi teorici dell’argomento trattato, accompagnati da numerosi esempi per facilitarne il processo di comprensione e apprendimento ed esercizi calibrati per ordine di difficoltà, strutturati in modo che l’alunno possa applicare facilmente quanto appreso.
Quasi tutti gli esercizi sono accompagnati dalle soluzioni, eccetto quelli di cui si vuole che l’alunno verifichi l’attendibilità dei risultati ottenuti.
Per gli esercizi meno facili sono suggerite proprietà algebriche o geometriche che possono aiutare nella ricerca della soluzione.
Una sezione di Esercizi guidati aiuta lo studente a svolgere i passaggi previsti, alternandoli con altri che deve integrare autonomamente.
L’unità propone anche una sezione di Teoria in sintesi che contiene le definizioni, le formule, le proprietà da ricordare per poter svolgere gli esercizi. Una Scheda storica e curiosità ricorda invece i momenti fondamentali dello sviluppo storico della matematica, i grandi studiosi che hanno contribuito all’evoluzione del pensiero matematico e curiosità relative agli argomenti trattati.
Le Pagine informatiche guidano lo studente all’utilizzo didattico dello strumento informatico mediante l’uso dei software Cabri e Derive.

Ogni volume B è suddiviso in Unità che propongono una preparazione alla verifica: un momento di sintesi di tutto ciò che nell’Unità è stato affrontato, che permette allo studente di autovalutare le proprie conoscenze e le competenze.
È suddivisa in due parti: nella prima (“Sapere”) vengono proposti quesiti di varie tipologie al fine di verificare il grado di conoscenza raggiunta; nella seconda (“Saper fare”) sono stati inseriti esercizi, espressioni, problemi con i quali valutare le abilità.
L’unità si chiude con una serie di attività per il recupero: esercizi di semplice esecuzione, spesso guidati, utili per compensare eventuali carenze e/o difficoltà.

Autore: CERINI FIAMENGHI GIALLONGO INSOLIA BOSSI
Editore: TREVISINI
Numero di tomi: 1