NUOVA STORIA CON GEOGRAFIA 1

di GIARDINA
ISBN: 9788842112099


21,90€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

La nuova Storia con Geografia è un’opera a norma del DM 781/2013: insieme con il manuale cartaceo, il manuale digitale in formato epub (modalità mista – tipo B), con funzioni evolute di interattività e personalizzazione. Il manuale digitale è in vendita anche separatamente (modalità digitale – tipo C).

 

Progettato per rendere più efficiente, facile e appassionante lo studio, La nuova Storia con Geografia è anche un manuale che integra le discipline di storia e geografia, coniugando formazione storica e conoscenza del mondo attuale, nel pieno rispetto delle Indicazioni nazionali per il primo biennio dei Licei.

Tra gli aspetti più innovativi, una struttura modulare concepita per rispondere alle esigenze didattiche dettate dal tempo-scuola, nella quale tutti i paragrafi e le unità di apprendimento occupano solo una doppiapagina. Questo agile andamento poggia su una costruzione manualistica ordinata, divisa in Parti, 3 per volume, e capitoli, 9 per volume.

Nei capitoli, le unità di apprendimento Storia Geografia Cittadinanza illustrano, con sistematica attenzione al passato e al presente, il rapporto fra l’uomo e l’ambiente e le risposte della Costituzione italiana alle sfide poste dalla convivenza civile. Inoltre, le unità di apprendimento Economia Scienza Tecnica evidenziano continuità e discontinuità tra passato e presente nella storia delle innovazioni umane.

In chiusura di capitolo, l’Atlante dei popoli offre un percorso per immagini sulle principali civiltà antiche: opere d’arte, reperti archeologici, disegni ricostruttivi o piante di città, con il supporto di testi esplicativi essenziali, raccontano il passato ribaltando il rapporto tra documento iconografico e testo. Quattro unità di apprendimento tematiche approfondiscono le città, la condizione dell’uomo, i miti e le religioni, i monumenti più importanti dell’antichità.

Nei paragrafi, gli apparati sono concepiti come un kit didattico per la memorizzazione dei contenuti e completano l’esposizione manualistica: schemi e tabelle organizzano dati, eventi o processi; disegni, carte e immagini di opere d’arte ampiamente commentati illustrano le civiltà passate. A fine capitolo, la sintesi dei contenuti, In breve, è seguita da batterie di Esercizi per la verifica e il consolidamento.

Ciascuna Parte si conclude con una sezione di Geografia: lo studio delle civiltà passate procede così insieme a quello dei continenti, degli Stati e delle grandi questioni poste oggi dalla relazione fra l’uomo e l’ambiente.

Infine, Il laboratorio dello Storico offre una selezione di fonti antiche e di attività didattiche attorno a un tema di rilievo, e Altri mondi altre civiltà illustra le grandi culture fiorite in Africa, Asia, Oceania e nelle Americhe, tra la Preistoria e l’anno Mille.

Sono inoltre disponibili due fascicoli, uno per anno di corso, di Lezioni di storia per studenti con Bisogni Educativi Speciali.

Ogni fascicolo presenta 20 lezioni facilitate di storia che ripercorrono l'intero programma dell'anno, con l'ausilio di immagini di grande formato e carte storiche semplificate. Oltre alla comprensibilità del testo e degli apparati iconografici e cartografici, è stata posta molta cura nella scelta del carattere tipografico e nei criteri di impaginazione per fare di Lezioni di storia - BES un libro ad alta leggibilità.

Autore: GIARDINA
Editore: LATERZA
Numero di tomi: 1