Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Percorsi di scienze della Terra è indirizzato a tutti i bienni di scuola media superiore nei quali è previsto l'insegnamento della disciplina scienze della Terra. Il testo può essere adottato anche nei bienni degli istituti tecnici commerciali e degli istituti professionali dove i docenti di scienze della natura preferiscano trattare le scienze della Terra separatamente dalla biologia.
Il testo propone una trattazione chiara ed essenziale dei contenuti disciplinari utilizzando un linguaggio semplice e adatto agli studenti che, nel biennio, sono alle prese con la costruzione di un metodo di studio e con la sistematizzazione delle conoscenze. Nel testo si fa largo uso delle immagini che facilitano la comprensione di fenomeni e processi naturali che, nella maggior parte dei casi, non sono direttamente osservabili in quanto avvengono in luoghi della superficie terrestre spesso lontani e inaccessibili. Percorsi di scienze della Terra è organizzato in tre volumi monotematici, vendibili separatamente. Questa organizzazione permette ai docenti di fare scelte personali per quanto riguarda i contenuti e la loro sequenza all'interno della programmazione annuale della disciplina.
I moduli del Percorso A trattano argomenti di astronomia, cartografia e orientamento. I moduli del Percorso B studiano il sistema Terra e le sue componenti “fluide”, cioè l'atmosfera e l'idrosfera e le loro interazioni con la litosfera. I moduli del Percorso C affrontano argomenti strettamente geologici. Ogni Percorso inoltre contiene in apertura diversi suggerimenti per realizzare percorsi interdisciplinari.
L'opera presenta in maniera semplice, ma esauriente dal punto di vista scientifico, tutti i contenuti previsti dai programmi. Il linguaggio è chiaro e immediato; l'utilizzo dei termini scientifici specialistici è contenuto e a ciascuno di essi viene data sempre una spiegazione.
All'inizio di ciascun modulo sono elencati i prerequisiti (da verificare con un test) e gli obiettivi; inoltre viene proposta la lettura ragionata di un articolo di quotidiano.
Numerosi supporti didattici facilitano l'apprendimento: tra questi, le verifiche strutturate, molto ricche e diversificate, provviste di soluzioni; la sintesi a fine paragrafo; piccoli box che spiegano termini o concetti presenti in altri moduli del corso o pertinenti ad altre discipline scientifiche; altri box che contengono notizie curiose.
Completano il testo schede di approfondimento di diverse tipologie: scienze della Terra e ambiente, scienze della Terra e società, scienze della Terra e tecnologia ecc. Al termine di ogni modulo sono riportate le soluzioni degli esercizi, titoli di libri e indirizzi di siti Internet.
La guida per l'insegnante contiene indicazioni su come utilizzare il testo, una serie di prove strutturate, attività pratiche e prove per la certificazione delle competenze, tutte fornite di risposte.