CHI CERCATE + EBOOK

di PAGAZZI
ISBN: 9788801047905


17,50€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Chi cercate?” si presenta in un volume unico, suddiviso in tre parti (una per anno scolastico), ciascuna delle quali è formata da tre Ambiti tematici, suddivisi in Unità.

Il testo è volutamente sintetico: è costruito sul tempo reale a disposizione; intende evitare la dispersione che è didatticamente dannosa; favorisce una migliore messa a fuoco degli argomenti. Benché sintetico, il libro è completo: tratta tutti gli argomenti previsti dalle Indicazioni Nazionali; ed organico: lo sviluppo delle diverse Unità è logicamente strutturato, come un cammino a tappe.

Tenendo conto delle diverse potenzialità degli alunni e dell’aumento di soggetti con problematiche cognitive (ad es. la dislessia), il linguaggio è volutamente semplice, con periodi brevi per favorire la lettura e l’apprendimento. Il testo dà, inoltre, ampio spazio alle fonti e i termini tecnici sono sempre spiegati attraverso il glossario e gli esempi.

Importantissimo è il corredo fotografico, mai di semplice riempimento, perché permette di svolgere la lezione e alcune attività partendo direttamente dalle immagini, contribuendo alla memorizzazione dei contenuti rendendoli visibili. Al termine di ogni Unità viene proposto “Il Film”: può essere il punto di partenza della trattazione dell’Unità o la sua conclusione o un suo ampliamento se seguito da dibattito. Ogni Ambito termina con una proposta di verifica.

Chi cercate?” è supportato sia dal Volume degli approfondimenti (opzionale) cartaceo sia dalla versione scaricabile da Internet.

Peculiarità del testo

Una caratteristica fondamentale di “Chi cercate?” è la presenza di moltissime attività di ricerca, confronto, dibattito, riflessione, composizione, gioco… di semplice realizzazione e messe nei punti focali della trattazione di un argomento. In tal modo il testo rende la lezione veramente interattivaesistenziale, agganciata alla vita degli alunni, favorendo la partecipazione dei ragazzi. Le numerose e variegate attività, inoltre, permettono di dare consistenza e concretezza alle conoscenze riducendo negli alunni il rischio di crearsi un mondo immaginario e virtuale; predispongono il passaggio dalle conoscenze alle competenze; fanno sì che la proposta culturale dell’IRC parli e serva alla vita.

Altra importante peculiarità di “Chi cercate?” è la presenza e la concretizzazione delle competenzelungo l’esposizione dei diversi argomenti. Questo stratagemma didattico consente di passare con sufficiente semplicità dalle conoscenze al proprio progetto di vita, da ciò che si apprende a quel che si deve diventare.

Allegato al volume 1 un Dossier sull’orientamento: ORIENTATI NELLA VITA. Sono 40 schede da utilizzare nei tre anni in vista della scelta della scuola secondaria di 2° grado.

 

L’Insegnante potrà, accanto ai testi e ai sussidi, usufruire di un sitowww.elledici.org e di una rivistaInsegnare Religione.

  • L’abbonamento è gratuito per l’insegnante che adotta il testo.
  • La rivista, bimestrale, dà una risposta alle esigenze degli insegnanti sul piano formativo, contenutistico, pedagogico e didattico. Tutti gli interventi, concreti ed essenziali, sono preparati da specialisti e operatori che lavorano sul campo.
Autore: PAGAZZI
Editore: LDC/CAPITELLO
Numero di tomi: 2