ULISSE ENEA ROMOLO E ALTRI EROI

di BRUNI
ISBN: 9788889118320


9,60€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il volume propone le leggende e i miti della civiltà greco-romana: dalla guerra di Troia alle avventure di Ulisse, dalle fatiche di Ercole alla spedizione di Giasone e degli Argonauti, dal viaggio di Enea alla fondazione di Roma. Racconti appassionanti, opportunamente corredati di disegni e cartine, che consentono ai ragazzi di entrare in contatto con il sempre affascinante immaginario mitologico dell’antichità classica.
Ma questo libro si offre anche come strumento per un’interpretazione ragionata di miti e leggende, così da cogliervi quel che di attuale essi ancora esprimono.
Le articolate e frequenti proposte di lavoro, che intervallano e concludono ogni racconto, infatti non solo consentono una pronta verifica della comprensione del testo ed opportune esercitazioni sul lessico, ma invitano anche alla riflessione sui possibili significati delle vicende raccontate, cosi da esercitare le indispensabili capacità di elaborazione scritta dei ragazzi.
Accompagnano i racconti alcune interessanti schede di approfondimento su aspetti del modo di vivere degli antichi Greci e Romani, che, traendo spunto da passaggi narrativi, descrivono in particolare la struttura delle città, le abitazioni, il cibo, i viaggi per mare, la condizione della donna ed i culti religiosi.
Completa il volume un ampio dizionarietto mitologico, utile ad una veloce consultazione.

Autore: BRUNI
Editore: ELLEPIESSE
Numero di tomi: 1