VITA IN VERSI

di AA.VV.
ISBN: 9788889118306


10,50€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il volume intende offrire ai giovani la possibilità di un incontro con la poesia dei nostri giorni.
Non manca il riferimento ad alcune voci autorevoli del Novecento (Saba, Sbarbaro, Fortini), ma soprattutto si sono voluti privilegiare quegli autori, emergenti o da poco affermati, che comunque non trovano molto spazio nelle antologie scolastiche correnti. Così, nella presente raccolta, ai versi di Luzi, Caproni, Edoardo Sanguineti, Sinisgalli, Bodini si affiancano quelli di Valerio Magrelli, Dante Maffia, Giuseppe Conte, Milo De Angelis, Carla Vidiri Varano, Angela Procaccini, Alfonso Maria Petrosino, Fabia Ghenzovich, Rachele La Rotonda, Salvatore Cicenia, Maria Teresa Falconieri, Franco Santamaria, Camillo Sangiovanni, Ivana Tanzi, Ester Grotti, Renato Rocco.
L’ampio materiale selezionato, circa quaranta componimenti, è stato raggruppato in dieci percorsi tematici: In città; Echi di cronaca; Tra scienza e coscienza; Mio padre; Ritratti di donna; L’amore, oltre le convenzioni; Vecchi mestieri e nuove professioni; L’altro calcio; Il nascere, il vivere, il morire; Giochi di parole.
Ciascun testo poetico è corredato di note esplicative e seguito da nutrite schede di comprensione e di analisi e da spunti per la discussione e la produzione scritta.

Inoltre ciascun percorso tematico è preceduto da un’introduzione ed è seguito da un laboratorio di poesia che conduce gradualmente l’allievo ad impadronirsi delle tecniche di composizione e di analisi dei testi poetici.
Completano il volume cinque schede di approfondimento (i problemi della città moderna, il mondo del calcio, i giovani e il lavoro, i rapporti tra scienza e tecnica, i conflitti nel mondo) ed un’ appendice con note biografiche sugli autori.

Autore: AA.VV.
Editore: ELLEPIESSE
Numero di tomi: 1