SCIOGLIERE I NODI

di SAVIGLIANO
ISBN: 9788869642357


23,25€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Arricchire il lessico

Un manuale agile e semplice da usare che guida lo studente a “sciogliere i nodi” nell'uso della lingua parlata e scritta, riservando una particolare attenzione all’ampliamento e al consolidamento della competenza lessicale. Le Unità del corso sono articolate in tre sezioni: Il sistema della lingua, Il lessico, Comprendere e produrre testi. L’Unità presenta i contenuti essenziali nell’identikit, procede per brevi capitoli che introducono sotto forma di visualizzazione grafica un argomento circoscritto, lo espongono in modo semplice e sintetico e propongono un ricco repertorio di esercizi. La parte teorica si avvale anche della rubrica Sciogliere il nodo che mette a fuoco i problemi linguistici più diffusi e delle mappe che evidenziano i concetti basilari e i loro collegamenti.

L’attenzione al lessico, costante in tutto il manuale e non solo nella sezione specifica, costituisce un tratto davvero innovativo: gli esercizi contrassegnati dal logo lessico, oltre a richiedere l’applicazione di norme grammaticali, propongono la definizione, l’origine, il contesto d’uso di 500 parole o modi di dire di alta frequenza, e sono seguiti da esercizi di lessico attivo, appositamente costruiti per attivare nel concreto le competenze lessicali acquisite. Costantemente sollecitata l’attività di scrittura, non solo nella sezione riservata alla produzione di varie forme testuali, ma anche lungo tutta la grammatica attraverso esercizi contrassegnati da un logo ricorrente.

Il volume è suddiviso in tre sezioni. Il sistema della lingua presenta la grammatica “tradizionale”: la fonologia e l’ortografia, la morfologia, la sintassi. Il lessico propone una panoramica della composizione del lessico italiano, dalle origini “classiche” ai prestiti dalle lingue moderne, illustra i vari meccanismi di formazione delle parole, approfondisce i diversi aspetti del significato anche in relazione al contesto d'uso. Comprendere e produrre testi affronta le specificità del messaggio verbale scritto. L’abilità di scrittura è sviluppata in relazione alla produzione funzionale agli argomenti di studio e di ricerca. Ogni sezione è articolata in unità di apprendimento che si aprono con una pagina di Identikit, una breve presentazione dell’argomento scandito in domande e risposte, che può essere utilizzato dall’insegnante come momento di warm-up o per una rapida ricognizione delle conoscenze degli allievi sull’argomento.

Palestra INVALSI, fascicolo allegato al manuale per l'allievo.

Autore: SAVIGLIANO
Editore: GARZANTI
Numero di tomi: 2