COMPETENZE DI LETTURA NEL TRIENNIO

di DI BUCCI FELICETTI TORREGINI
ISBN: 9788858304549


9,40€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

 

I classici, riletti alla luce della loro vitalità e capacità di porsi in dialogo con i giovani, sono alla base di questa storia e antologia della letteratura italiana, nella quale il testo d’autore viene offerto mostrando la sua capacità di incidere sul mondo, arrivando anche a rivoluzionarlo attraverso la sua rilettura.

IL PROFILO E LE SCHEDE
L’esposizione segue i criteri del rigore e della estrema chiarezza. Per ogni autore, schede di lessico puntualizzano il significato delle parole notevoli di un autore. Mappe concettuali e schemi di riepilogo accompagnano lo studente, offrendo una sintesi visiva efficace degli argomenti trattati. Le letture critiche, accuratamente scelte perché siano gestibili in classe con efficacia, sono accompagnate da una lettura guidata che ne facilita la comprensione. L’esposizione, poi, è arricchita in particolare da schede di Scrittori letti da scrittori, in cui si mostra il reale dialogo tra autori anche lontani nel tempo, e da unricco corredo iconografico, mai puramente esornativo, accompagnato da rapidi testi che esplicitano il significato dell’immagine in relazione al tema o all’autore trattato.
Verso l’esame consente di cimentarsi con le modalità di lavoro dell’esame di Stato, e i percorsi Dai testi alle immagini fanno dialogare i brani antologici con le opere d’arte.

IL TESTO LETTERARIO 
I brani antologici sono annotati e, per i più complessi, parafrasati con cura. Gli Oblò illuminano parole ed espressioni di particolare interesse; le Guide alla lettura fanno il punto sul significato e sugli elementi retorico-stilistici del testo. Ogni brano è infine completato dal Laboratorio, una serie di domande suddivise per tipologia (comprensione, analisi e interpretazione, approfondimento ecc.) o, in alcuni casi, dal Collabora all’analisi, una lettura guidata del testo che chiede allo studente una partecipazione critica e creativa. 

REQUISITI DI SISTEMA DEL LIBRO IN DIGITALE
Il reader del libro in digitale di alcuni volumi di quest’opera è la piattaforma miaLIM.
MiaLIM è supportata dai seguenti sistemi operativi: Mac Os X dal 10.8 in poi; Windows dall'8 in poi; Android dal 4.4 in poi;  iOS dal 8 in poi. 

Autore: DI BUCCI FELICETTI TORREGINI
Editore: LOESCHER
Numero di tomi: 1