IN FIERI

di AA.VV.
ISBN: 9788847211711


14,90€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il corso teorico-pratico In Fieri si rivolge agli alunni della scuola secondaria di primo grado che vogliono apprendere i contenuti fondamentali della lingua latina e conoscere le peculiarità della civiltà romana.

In Fieri  si compone di 10 Moduli, contraddistinti da colori diversi: I – Scoprire il latino; II – La prima declinazione; III – La seconda declinazione; IV – Gli aggettivi della prima classe e gli avverbi; V – La terza declinazione; VI – Gli aggettivi della seconda classe; VII – La quarta e la quinta declinazione; VIII – I gradi dell’aggettivo; IX – I pronomi; X – I pronomi e gli aggettivi determinativi, dimostrativi e numerali.

STRUTTURA DELL’OPERA

Il testo, suddiviso in Unità di Apprendimento, si sviluppa in modo semplice e graduale ed è supportato da divertenti illustrazioni che facilitano la comprensione delle frasi latine, sempre accompagnate dalla traduzione italiana. Due personaggi, Cesare, un simpatico ragazzo di nobile stirpe romana, e Maddi, una ragazza dei nostri tempi, coinvolgono l’alunno e lo guidano nel vivo della civiltà romana.

Il percorso didattico è arricchito da rubriche su particolarità ed eccezioni grammaticali, piccole curiosità, racconti di miti e leggende, brevi notizie sugli autori, consigli per la traduzione e per la ricerca dei lemmi sul dizionario. Un’attenzione particolare meritano le pagine del Dossier latino, dove si analizzano e si confrontano gli aspetti morfologici e sintattici della lingua latina e italiana. Alla fine di ogni Unità sono presenti esercizi e semplici versioni, in tre livelli di difficoltà, e pagine specifiche dedicate allo studio delle coniugazioni verbali. Ogni Modulo si conclude con il Quadro di civiltà, pagine che approfondiscono, a partire da testimonianze tratte da brani d’autore, un particolare aspetto della civiltà romana.

Allegato al testo Prima verba, un pratico dizionario latino-italiano / italiano-latino, arricchito dai principali modi di dire della lingua latina e da un inserto a colori con 15 grandi tavole illustrate che si ricollegano agli aspetti della civiltà romana affrontati nel testo.

La proposta editoriale si conclude con un CD-Rom, un strumento vivace e stimolante per avvicinare i ragazzi agli aspetti più caratteristici della civiltà latina, per giocare con i termini più significativi, per approfondire l’analisi dei documenti.

STRUMENTI PER L’INSEGNANTE

La guida per l’insegnante offre spunti per la programmazione didattica e schede di verifica che riprendono la divisione modulare del testo, per avere costantemente sotto controllo il livello di apprendimento degli studenti. Sono incluse nella guida anche le soluzioni di tutti gli esercizi del volume.

Autore: AA.VV.
Editore: RAFFAELLO
Numero di tomi: 2