ARCHIVIO DEL TEMPO 1 * VERSIONE COMPLETA

di CHITARRINI TANCREDI
ISBN: 9788880424710


21,40€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il corso è strutturato in tre volumi annuali, proposti in più versioni per andare incontro ad esigenze sia di programmazione didattica sia di flessibilità dell'acquisto.

Elemento costante è la focalizzazione sui luoghi della storia e sulla successione cronologica degli eventi e dei mutamenti sociali e culturali presente in apertura di ogni Unità e Capitolo.

La trattazione è accompagnata dalla messa in evidenza dei concetti chiave, da un ampio apparato iconografico e da voci di glossario utili per meglio acquisire il lessico storiografico. All'occorrenza vengono anche riportate ed analizzate le più recenti tendenze di interpretazione storiografica.

Nascondi

Per guidare lo studente in un processo di apprendimento più attivo e consapevole, viene inoltre proposto un Metodo di studio articolato secondo tre passaggi:

  • Rifletti: è la fase di ricerca e acquisizione di dati e informazioni, che vanno focalizzati ed elaborati;
  • Ragiona: richiama con facili schemi i concetti più importanti ed esplicita i nessi logici di causa-effetto che collegano tra loro gli eventi;
  • Ricorda: è il momento della sintesi.

Varie sono le proposte di approfondimento, da quelle tradizionali (ad esempio Storia e societàI protagonistiScienza e tecnica) a quelle più originali, come Idee nel tempo, che mette a confronto idee, modi di pensare e costumi di ieri e di oggi. La loro costante collocazione a piè di pagina permette di distinguerle visivamente e con immediatezza, da ciò che è più propriamente da studiare.

Il lavoro sulle fonti è sviluppato in due rubricheDocumenti propone l’analisi guidata di documenti particolarmente significativi; Punti di vista mette a confronto le opinioni espresse da fonti storiche diverse su un medesimo evento. L'applicazione pratica in autonomia di quanto imparato sull'analisi delle fonti viene proposta al fondo di ogni Capitolo, nella sezione degli esercizi (Attività).

Le Attività, ripartite in Che cosa soLavoro sulle fontiCome ragionoLeggo gli spazi della StoriaLe parole della Storia, conducono progressivamente lo studente da una prima verifica dei contenuti, all’articolazione di quanto appreso in ragionamenti organizzati e complessi, nonché all’acquisizione dei termini del linguaggio specifico della disciplina.

Tra le rubriche si segnalano ancora:

  • La macchina del tempo, che descrive la vita quotidiana delle varie epoche, oppure i principali luoghi della Storia (da Costantinopoli ad Aquisgrana, da Cordoba a Cluny).
  • Uno sguardo su…, che aiuta ad allargare i nostri orizzonti su ciò che avveniva, nelle varie epoche, in altre parti del mondo.
  • Educazione alla cittadinanza, consente invece di fare il punto sulle leggi e sulle norme di ieri, paragonandole a quelle di oggi.

Concludono ogni Unità, il Laboratorio, che fornisce allo studente utili strumenti per organizzare meglio lo studio della disciplina, una mappa concettuale e una serie di domande e risposte che costituiscono una vera e propria simulazione d’interrogazione in classe, da utilizzare per il ripasso. Nel terzo volume questa sezione è sostituita da Mi preparo per l’esame.

Il primo volume del corso è accompagnato da altri due volumetti:

  • Le antiche civiltà consentono un veloce ripasso di quanto appreso nella Scuola Primaria;
  • Cittadinanza e Costituzione è uno strumento prezioso per coinvolgere i ragazzi in dibattiti su tematiche legate alla convivenza civile e per aiutarli a sentirsi parte di una comunità. Particolare attenzione è riservata anche alla formazione e alla funzione degli organismi sopranazionali quali l'Unione Europea e le Nazioni Unite.

Online, nella sezione Contenuti multimediali del sito, vengono inoltre rese disponibili tante proposte per integrare e approfondire i contenuti del libro e per esercitarsi.

Autore: CHITARRINI TANCREDI
Editore: LATTES
Numero di tomi: 3