ARTESTUDIO B N.E.

di BIGANO MATTIROLO
ISBN: 9788849411980


20,25€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Leggere, interpretare, creare messaggi visivi - con Galleria delle immagini per LIM
Il manuale guida i ragazzi - in maniera graduale - alla conoscenza dei codici visuali e delle principali forme della comunicazione, compresa quella multimediale. L’obiettivo è quello di far loro acquisire le seguenti competenze: leggere e interpretare i messaggi visivi, rapportandoli al contesto in cui sono nati; inventare e produrre messaggi visivi con l’uso di tecniche diverse; fruire in modo consapevole le opere d’arte.

Il percorso del manuale si basa sia sull’osservazione e sull’analisi delle opere, sia sull’operatività, documentata mediante un ricco corredo di lavori svolti. I numerosi spunti operativi, comuni ad entrambi i volumi, permettono di far lavorare i ragazzi utilizzando contemporaneamente le conoscenze e le competenze maturate attraverso l’esame del linguaggio visivo e della storia dell’arte.

Guida e risorse per lo sviluppo delle competenze e per la gestione dei DSA

Leggere e produrre le immagini
Il volume Immagine e comunicazione è dedicato all'apprendimento degli elementi utili alla lettura e alla produzione di immagini: dall'analisi dei codici visuali, alle funzioni del linguaggio visivo, alle svariate forme della comunicazione visiva del passato e del presente. Nella sezione Temi operativi l'ampia gamma dei soggetti esaminati offre l’occasione per osservare la realtà, riprodurla e confrontarla con le interpretazioni proposte dagli artisti. Nelle schede L'opera in primo piano, le opere, riprodotte in grandi dimensioni, vengono esaminate con l'aiuto di una lettura guidata che applica la metodologia proposta nel volume di storia dell'arte.

Storia dell'arte e opere in primo piano
La storia dell’arte è svolta attraverso Unità cronologiche, che focalizzano grandi autori o grandi temi, con particolare attenzione per l’arte contemporanea. Ogni Unità si apre con: una scheda sul contesto storico-culturale; un compendio delle caratteristiche principali del periodo esaminato e dei temi che costituiranno il filo conduttore delle pagine a seguire, un test di controllo sulla comprensione.

Ciascun tema, esaurito in una doppia pagina, prende spunto da un’opera particolarmente significativa, analizzata dettagliatamente attraverso precise e ricorrenti categorie di lettura (soggetto, linguaggio visivo, funzione ecc.), che ne mettono in risalto gli elementi compositivi fondamentali, e collocata nel suo contesto. Le Schede creative rappresentano la "tappa operativa", che si realizza attraverso la lettura dell'opera da parte dell’allievo, il confronto con altre opere, la produzione.

Contenuti digitali
Lezioni in .ppt sui principali momenti della storia dell’arte dei tre anni, per presentarne in sintesi le caratteristiche. Le lezioni sono efficacemente utilizzabili con la LIM - per le immagini in grandi dimensioni.

Insegnare nella scuola delle competenze (scaricabile)
- la normativa
- suggerimenti metodologici per una didattica per competenze
- proposte di griglie per la valutazione e certificazione.

Autore: BIGANO MATTIROLO
Editore: PETRINI
Numero di tomi: 1