LINGUA ITALIANA IN 85 SCHEDE

di DI SACCO
ISBN: 9788842668756


13,75€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il criterio di fondo

L’opera costituisce una sintetica, ma completa, grammatica di base.
Si rivolge a insegnanti che:

  • non vogliono più utilizzare manuali troppo ponderosi e sproporzionati rispetto alle effettive possibilità di studio e concentrazione dei loro allievi;
  • individuano nell’operatività diretta e sistematica la procedura più concreta per raggiungere l’obiettivo di un utilizzo corretto della lingua italiana.

La lingua italiana in 85 schede si costruisce intorno a un presupposto essenziale: non la teoria per la teoria, ma la teoria nella dose adeguata all’uso consapevole e meditato della lingua. Una teoria, quindi, essenzializzata ed esposta con chiarezza e accessibilità.

La struttura dell’opera

Il manuale è suddiviso in nove sezioni:

  1. Fonologia, ortografia, punteggiatura
  2. Le parti variabili del discorso: articolo, nome, aggettivo, pronome
  3. Il verbo
  4. Le parti invariabili del discorso
  5. Gli elementi della frase: l’analisi logica
  6. La frase e il periodo
  7. Il lessico
  8. Scrivere un testo
  9. Scritture scolastiche e professionali

Una ricchissima offerta di esercizi

Malgrado la mole contenuta del manuale, la parte operativa risulta abbondante e varia nelle sue proposte. Ai numerosi esercizi che concludono le singole schede, vanno infatti aggiunti gli esercizi di riepilogo che concludono ciascuna sezione.
Non solo. La lingua italiana in 85 schede offre un patrimonio esercitativo ancora più ingente, grazie alle ulteriori schede di esercitazione raccolte in Seicento@Più: oltre 600 esercizi, scaricabili gratuitamente dal sito della casa editrice www.capitello.it, oppure acquistabili separatamente in un volume a stampa.
Un sistema di rimandi, argomento per argomento, collega il manuale a questa espansione di Seicento@Più, la quale viene così a costituire parte integrante del manuale.

Il lessico e la scrittura

Benché compatta nella sua parte teorica, l’opera non rinuncia affatto a trattare argomenti decisivi per la didattica dell’italiano, come il lessico e la didattica della scrittura. A tali argomenti sono dedicati le ultime tre sezioni, molto ricche e sostanziose, corredate da una dotazione sorprendentemente ricca di esercizi operativi.
Si esaminano via via le seguenti tipologie di scrittura: la lettera e l’e-mail, il riassunto, il tema, il verbale, la recensione, il curriculum e l’inserzione, la relazione, per giungere fino all’articolo di giornale e al saggio breve e concludere con la tesina per l’Esame di Stato.

PREPARARSI ALLE PROVE INVALSI

Questo volume offre agli studenti uno strumento aggiornato e completo, per prepararsi alla Prova nazionale nei vari ambiti linguistici secondo la nuova forma dei quesiti strutturati.

Autore: DI SACCO
Editore: CAPITELLO
Numero di tomi: 1