A MENTE APERTA * CONFEZIONE

di GALLI QUINZIO CANTARELLA
ISBN: 9788828614289


35,20€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Un'antologia completa e ricca di stimoli, in grado di rispondere sia alle esigenze didattiche dell'insegnante sia ai bisogni diversificati dei giovani lettori.

L'OPERA
Il libro adotta un percorso lineare, che ha al centro il testo letterario nelle sue varie forme e declinazioni, ma integra tutte le altre tipologie testuali, con un'attenzione particolare al mondo dei media: una unità specifica è dedicata per esempio alla narrazione seriale televisiva. Ciò permette al docente e agli studenti di percorrere gli orizzonti della contemporaneità, partendo dalla centralità del testo letterario.
La didattica è ricca, puntuale e articolata, finalizzata alla comprensione del testo e all'apprendimento metodologico.
due volumi base sono suddivisi in sezioni, ognuna delle quali si chiude con un laboratorio delle competenze, organizzato secondo le modalità delle prove di lettura Ocse-Pisa, e con schede operative finalizzate alla scrittura di particolari tipi di testo (articolo di giornale, saggio breve, riassunto, recensione ecc.). 
Le sezioni si articolano in unità, che sono quasi tutte chiuse da un test Invalsi

Il Volume Narrativa. Cinema e televisione. Mito ed epica. Attualitàsi compone di sei sezioni: la prima è di natura strettamente metodologica; la seconda sezione è dedicata a mito, epica, favola, fiaba e novella; la terza è dedicata a avventura, fantasy, fantascienza, horror, giallo, noir, rosa; la quarta e la quinta sezione sono dedicate rispettivamente al racconto e al romanzo; la sesta sezione è finalizzata al dibattito e alla produzione scritta ed è incentrata su temi di attualità (cibo, ambiente, internet), affrontati tramite l'utilizzo di testi non letterari (espositivi, argomentativi ecc.).

Il fascicolo Storie per scrivere, abbinato al volume Narrativa, contiene un insieme di racconti la cui lettura è guidata dal percorso di costruzione di un testo narrativo: come si trova un'idea, come si costruisce un personaggio ecc., con numerosi esercizi di scrittura creativa.

Il Volume Poesia Teatro Cinema e televisione. Attualità si compone di cinque sezioni, quasi tutte speculari a quelle del Volume A: la prima, metodologica, è incentrata sulle caratteristiche generali del testo poetico, di cui la seconda sezione tratta i generi principali; la terza punta di volta in volta l'attenzione su un autore, un'opera, un tema; la quarta sezione è dedicata al teatro; la quinta sezione torna sui temi di attualità (bioetica, amicizia, memoria).

La Guida per il docente comprende: programmazione didattica; verifiche sommative; soluzioni degli esercizi. Alla guida si accompagna un CD-ROM con MEbook.

Autore: GALLI QUINZIO CANTARELLA
Editore: EINAUDI SCUOLA
Numero di tomi: 3