FRA RABBIA E NOSTALGIA

di BASSO
ISBN: 9788845137129


11,30€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Tourè, Yasser, Myriam, Zuzana sono i nomi dei protagonisti di questo romanzo, nomi che ci sono poco familiari come i loro volti, le loro usanze, la loro lingua. Gina Basso ha voluto affrontare in questo romanzo ancora una volta un tema scottante, la presenza sempre più consistente di extracomunitari nel nostro Paese. Questo libro narra la vicenda di quattro giovani immigrati, di un giornalista e un assistente sociale che di fronte agli eventi che coinvolgono i ragazzi assumono atteggiamenti che, da un'iniziale attenzione fredda e distaccata, si modificano sino a giungere a una partecipazione di grande umanità. Scritto in un linguaggio chiaro e penetrante, è un romanzo che avvince e fa riflettere.

Per il piacere di comprendere ?
- Una serie di schede operative, suddivise per capitoli, guidano i ragazzi ad approfondire la comprensione del testo e a intervenire direttamente sul testo con esercizi di scrittura creativa. ??

Temi e Valori ?
- La presenza di extracomunitari nel nostro Paese, tema di grande attualità e rilievo sociale. ?
- Spunti di riflessione: divario fra Paesi sviluppati e Paesi in via di sviluppo, concetto di razzismo, cultura e civiltà, emarginazione nelle grandi città. ?
- Solidarietà e tolleranza fra ragazzi simili e allo stesso tempo diversi.

Autore: BASSO
Editore: FABBRI-BOMPIANI
Numero di tomi: 1