Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
La lettura del paesaggio come strumento per interpretare la realtà del mondo attuale costituisce il concetto chiave di questo nuovo corso di geografia. Mondi e paesaggi presenta i contenuti della geografia fisica, antropica ed economica attraverso la lettura guidata di grandi carte, di immagini fotografiche e di diorami.
I materiali proposti sono calibrati sul quadro orario attuale e sulle capacità di apprendimento degli studenti. Ampio spazio è dato nel primo volume all'Italia e alle sue regioni, così come ai contenuti di base, in funzione del consolidamento delle conoscenze, mentre un ricco percorso è dedicato agli strumenti della geografia nell'ottica di un curricolo orientato all'acquisizione delle competenze.
Mondi e paesaggi presenta attività in itinere per costruire le conoscenze e per acquisire un metodo di studio. Nella sezione Diario di bordo una serie di laboratori stimola gli allievi a rielaborare in maniera consapevole i contenuti appresi nel corso delle lezioni.
Gli Strumenti per l'insegnante offrono indicazioni per la programmazione, prove di verifica, griglie per la valutazione, schede per il recupero e il consolidamento, spunti per percorsi di tipo interdisciplinare, nella prospettiva di un curricolo per competenze.