Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
• I riassunti e i collegamenti strutturali sono concepiti come recupero di quella organicità che i tagli rischiano di menomare.
• Le note che accompagnano le pagine scelte non intendono soltanto tradurre la lingua e le immagini poetiche del Manzoni, quanto stimolare nel lettore il gusto per la loro bellezza e modernità.
• Il piccolo saggio introduttivo che apre le schede, con la voce “Notiamo insieme”, richiama e analizza alcuni aspetti della narrazione, della lingua, del contenuto civile dell’opera. Ciò consente un ritorno più consapevole e più problematico alle pagine lette, per meglio comprendere e prepararsi alle riflessioni sollecitate dal questionario.
• Le proposte interdisciplinari (musica, pittura, teatro) con le quali si chiudono e completano le schede di alcuni capitoli, sono frutto di personali ricerche del Curatore. Per la stretta aderenza alle concrete situazioni del romanzo, dalle quali hanno tratto ispirazione, possono riuscire di stimolo e approfondimento culturale per i ragazzi della scuola media.
• Le proposte comparative, calate nei punti nevralgici del testo (folle in movimento, comportamento del protagonista, ideologie a confronto), offrono agli allievi l’occasione di cogliere analogie e differenze tra la narrazione manzoniana e quella di altri scrittori.