PROVA INVALSI FINALE ITALIANO 3

di PISCIONE
ISBN: 9788824439947


7,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

La Prova nazionale è ormai divenuta parte integrante dell’Esame di Stato di terza media. Predisposto annualmente dall’INVALSI, il test – il cui risultato incide sul voto complessivo dell’esame – ha lo scopo di “verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli alunni” nelle discipline dell’italiano e della matematica.

Il nostro intento non è quello di proporre un semplice eserciziario da utilizzare negli ultimi mesi dell’anno scolastico, con l’approssimarsi della data d’esame, ma offrire agli insegnanti uno strumento didattico capace

di accompagnare e “istruire” gli studenti allo svolgimento della prova INVALSI di italiano fin dall’inizio dell’anno, affinché i ragazzi abbiano tutto il tempo necessario a “familiarizzare” con una tipologia di verifica verso la quale continuano a nutrire una certa insicurezza.

Un accostamento ragionato e graduale alla prova, e soprattutto tanto esercizio: è questa, secondo noi, la strada da seguire per giungere ad affrontare e superare brillantemente la prova nazionale.

Ed ecco come abbiamo inteso realizzare la nostra idea didattica.

Prima di iniziare

Sezione introduttiva in cui si spiegano le principali caratteristiche della prova (com’è strutturato il fascicolo di Italiano, quali tipologie testuali prevede, quanti e quali quesiti presenta e così via) e si svelano alcuni “trucchi del mestiere” utili al suo svolgimento.

Un po’ di riscaldamento

In questa seconda parte le diverse tipologie di testo che la prova potrebbe contenere sono segnalate e introdotte brevemente nelle loro caratteristiche principali: ci sono i testi narrativi, innanzitutto, ma anche testi poetici, espositivo-informativi, argomentativi oltre ai testi non continui e ai testi misti (testi continui associati a testi non continui). Ogni testo è corredato di 10 item, ciascuno accompagnato da un “suggerimento” (segnalato da una simpatica lampadina) per la sua risoluzione, ed è sempre seguito da una scheda di verifica sulle conoscenze grammaticali, anch’essa corredata di 10 item.

Questa sezione rappresenta una simulazione “in versione ridotta” della prova ufficiale (nella quale, infatti, i quesiti grammaticali saranno preceduti da più testi anziché uno), alla cui risoluzione lo studente è costantemente guidato attraverso i preziosi “suggerimenti”. I quesiti grammaticali, invece, non sono mai affiancati dai “suggerimenti” e, in questa parte, seguono il programma svolto in seconda (Ortografia, punteggiatura, morfologia, sintassi semplice) per rendere possibile l’utilizzo del libro fin dall’inizio dell’anno anche come strumento di verifica e riepilogo del programma di grammatica svolto nell’anno precedente.

… E ora si fa sul serio!

È, questa, la sezione più corposa, costituita da 7 prove simulate, strutturate sull’esempio fornito dalle prove ufficiali: più testi, ciascuno seguito da un numero progressivamente più alto di item intesi a certificare le competenze di lettura, e la scheda sulle conoscenze grammaticali, corredata di 10 domande. I testi sono stati scelti secondo un criterio di originalità rispetto a quelli generalmente presenti nelle antologie scolastiche. I suggerimenti, ancora presenti nelle prime due prove, spariscono poi completamente. I quesiti grammaticali, invece, in accordo con la programmazione disciplinare, affiancano al riepilogo di morfologia e sintassi semplice gli argomenti studiati al terzo anno, quindi la sintassi complessa.

Il costante e puntuale aggiornamento cui il testo è sottoposto ogni anno, inoltre, garantisce la presenza – anche nelle prove simulate – di eventuali nuove tipologie di quesito, presenti nell’ultima prova ufficiale.

La prova ufficiale

In calce al volume proponiamo, infine, il testo dell’ultima prova ufficiale, quella relativa all’anno 2012-2013.

La guida dell’insegnante
Nella Guida dell’insegnante sono proposte le griglie di correzione di tutte le prove contenute nel volume con specificazione degli Aspetti di comprensione della lettura, degli Ambiti grammaticali e del punteggio per ciascun item. Come nella Griglia di correzione della Prova nazionale, inoltre, a partire dalle simulazioni prive di suggerimenti le soluzioni presentano anche la distinzione dei quesiti in BLOCCHI. A disposizione del docente, oltre alla Griglia di correzione dell’ultima Prova ufficiale, è offerto il testo della Prova dell’anno scolastico 2011-2012 con relativa Griglia di correzione.

Autore: PISCIONE
Editore: SIMONE SCOLASTICO
Numero di tomi: 1