TRIO

di DELFRATI
ISBN: 9788841665206


27,90€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli
  • I tre volumi del corso rendono l’allievo protagonista attivo delle ore di musica: attivo non solo nei momenti del cantare e suonare, ma anche nelle proposte di ascolto. Trio non lascia mai il lettore-allievo in una condizione di passività: lo sollecita sempre con attività pratiche, con esercizi e giochi, con proposte creative, con questioni da risolvere.
  • L’interesse dell’allievo è tenuto vivo da una fantasiosa varietà di proposte, che fanno leva sulla sua curiosità. Anche le conoscenze più avanzate partono dal suo concreto vissuto musicale. Le esperienze sono selezionate e graduate in una sequenza che facilita l’apprendimento.
  • Rigore metodologico:  Trio affronta in modo essenziale i settori fondamentali della musica, pratici e teorici. Nel testo i settori sono ben distinti fra loro, ma al tempo stesso ben collegati. Per esempio, una musica proposta all’ascolto è ripresa per le attività di lettura, di analisi, di pratica vocale o strumentale, di storia.

Trio è articolato in tre volumi.

  • Libro Azzurro - Ascoltare e capire
    Parte prima - La musica nella nostra vita: una guida alla scoperta di quali sono le funzioni della musica nelle diverse situazioni della vita, che aiuta anche a cogliere i significati dell’opera musicale, dai più elementari ai più ricchi e profondi
    Parte seconda - I mezzi espressivi: si introduce l’allievo a un elementare lavoro di analisi musicale, insegnandogli come funziona il linguaggio musicale e come ognuno degli elementi strutturali della musica contribuisca al suo significato. 
    Le proposte di ascolto di queste due parti sono arricchite da più di cinquanta Mappe sonore, suggestive trascrizioni dei brani da ascoltare, che permettono all’allievo di seguire più attentamente lo svolgersi della musica. Molte mappe sono pensate per essere completate dall’allievo.
    Parte terza. Gli strumenti musicali: una vivace carrellata sul mondo degli strumenti musicali, ognuno dei quali è presentato anche attraverso schede di ascolto.
  • Libro Verde - Leggere, fare, inventare

    Parte prima - La lettura e la teoria: i segreti del linguaggio musicale sono svelati a uno a uno, presentando gli elementi della grammatica e della scrittura musicali non secondo un ordine astratto, ma derivandoli da esperienze concrete sul suono e sulla musica.

    Parte seconda - Suonare e cantare: i principali strumenti d’uso scolastico, illustrati con istruzioni per la pratica basilare di ciascuno, e un’ampia antologia di brani musicali a cui attingere  per le attività vocali e strumentali.

    Parte terza - Musiche da inventare: guida l’allievo a sviluppare le proprie risorse creative, offrendogli suggerimenti per improvvisare con la voce e con gli strumenti, creare sonorizzazioni, esprimere pensieri musicali.

     

    Libro Rosso   Ritrovare il passato

    Il principio ispiratore di questo volume è che la musica è in grado di rivelarci aspetti importanti della civiltà alla quale appartiene. Questo principio anima già le unità avanzate del Libro Azzurro: qui è ripreso sistematicamente, per mostrare agli allievi come il cammino della musica sia un aspetto fondamentale del cammino dell’umanità.

     

    L’opera è corredata da un Quaderno delle verifiche, un’ampia raccolta di prove, per tutte le proposte didattiche, pensate apposta per verificare se gli obiettivi di ogni lezione sono stati raggiunti dagli allievi. È disponibile un’bcon le soluzioni.

     

     

    Il cofanetto di 18 CD contiene 14 CD con le musiche e i materiali proposti all’ascolto, 2 CD Canta con noi con le basi di tutte le canzoni popolari del Libro Verde e 2 CD per le Verifiche  con i materiali e i brani musicali per le prove di verifica.

     

    Per ogni lezione di Trio, la Guida didattica, di 336 pagine, offre materiali aggiuntivi, informazioni, suggerimenti, e le risposte a tutti i quesiti che Trio pone agli allievi, suggerimenti per la programmazione, idee e materiali per costruire un organico piano di lavoro annuale, criteri di verifica e di valutazione.

     

    Su questo corso si basa I Colori della musica dello stesso autore.

     

Autore: DELFRATI
Editore: PRINCIPATO
Numero di tomi: 3