Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Il progetto didattico
Experimenta Compact, in linea con le nuove Indicazioni Nazionali, propone:
espansioni di approfondimento online;
Le caratteristiche fondamentali dell’opera sono quelle ampiamente collaudate: un approccio con la Fisica il più possibile diretto e coinvolgente. È quindi particolarmente valorizzato l’aspetto iconografico: fotografie, disegni e grafici entrano realmente a far parte integrante del testo.
La struttura e le caratteristiche del testo
LA PARTE TEORICA: il volume è diviso in Moduli, a loro volta suddivisi in Unità. I concetti principali sono evidenziati da un richiamo grafico laterale.
Altri elementi che caratterizzano il testo:
i box Ricorda! sottolineano aspetti e conseguenze dei concetti trattati;
UN’UNITÀ PROPEDEUTICA: l’Unità 2 (Equivalenze e relazioni tra grandezze) è stata introdotta per soddisfare le richieste di molti Docenti che all’inizio dell’anno devono riprendere vari concetti matematici (equivalenze, proporzionalità, notazione esponenziale e formule inverse), basilari per poter affrontare lo studio della fisica.
I diversi paragrafi possono essere trattati indipendentemente gli uni dagli altri a seconda delle esigenze, sia a scopo propedeutico sia durante il corso di studi.
LA FASE DI VERIFICA è molto ricca e diversificata. All’interno del testo sono proposti esempi svolti, mentre al termine di ogni unità, sono sempre presenti:
1) un test iniziale basato su dieci domande a carattere prevalentemente, ma non solo, quantitativo (come un vero compito in classe);
2) spunti per l’autovalutazione e il ripasso degli argomenti sui quali si sono addensate delle incertezze residuali;
3) un secondo test online che può essere affrontato in modo tradizionale, stampandolo e svolgendolo su carta, oppure interattivamente con indicazione immediata delle risposte corrette quale prova conclusiva.
rubrica COMPETENZE ALLA PROVA: in ottemperanza alla nuove Indicazioni Nazionali, si propone una vera e propria messa alla prova delle competenze scientifiche maturate. Sviluppando autonomamente e creativamente le richieste presenti al termine di ciascuna unità (differenziate secondo i diversi assi culturali) oppure selezionandole nell’ambito di un modulo, è possibile monitorare i risultati in merito sia ad argomenti specifici sia a interi temi delle fisica.
LA FISICA IN CUCINA
Per gli Istituti Professionali del settore servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera è disponibile il fascicolo La fisica in cucina, in cui si analizzano dal punto di vista fisico alcuni strumenti utilizzati in cucina e vengono trattati i seguenti argomenti: Il frigorifero, La cottura degli alimenti, Le onde… in cucina: cuocere, scongelare, conservare.
Nei Materiali per il Docente una proposta di programmazione didattica, suggerimenti per la certificazione delle competenze, test d’ingresso e ulteriori test di verifica. Inoltre, una guida per l’utilizzo del ricco materiale multimediale in dotazione.
Sono inoltre disponibili i seguenti contenuti digitali:
nell’eBook+:
Nel DVD allegato al volume:
FISICA – PERCORSI MULTIMEDIALI
Un corso completo, utile per lo studio e il ripasso, che comprende al suo interno:
L’opera è completata da un DVD per il docente.