Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Il progetto
Questa edizione di Phoenomena oltre a risponderte perfettamente alle nuove Indicazioni Nazionali per i Licei Scientifici, si caratterizza per una fortissima componente digitale, facendone un’opera innovativa, realmente multimediale.
La struttura e le caratteristiche del testo
MODULI e UNITÀ: il volume è suddiviso in Moduli (con la griglia dei prerequisiti e degli obiettivi delle) e Unità, che iniziano con una serie di domande-stimolo collegate con la realtà.
METODO: i concetti principali sono opportunamente evidenziati e segnalati da un richiamo laterale; le grandezze, seguendo uno sperimentato stile didattico, sono introdotte dalle sequenze informazione / definizione / formula.
VERIFICA. La fase di verifica è ricca e diversificata:
attività per riprendere in sintesi i concetti più importanti da acquisire (Costruisci il tuo riepilogo);
Laboratorio
Allegato al volume, supporta passo passo l’attività pratica con una parte introduttiva di carattere metodologico-strumentale (La relazione di laboratorio, Il grafico, il foglio elettronico) e numerose schede strutturate di attività laboratoriali strutturate secondo uno schema ordinato e ricorrente:
1. Titolo – 2. Obiettivi – 3. Schema e/o disegno
– 4. Contenuti teorici – 5. Descrizione della prova
– 6. Raccolta dei dati – 7. Elaborazione – 8. Analisi dei risultati e conclusioni.
I percorsi multimediali
Le 23 lezioni multimediali del DVD arricchiscono il testo con filmati, animazioni, immagini, link per la visualizzazione di applet disponibili in rete e con strumenti aggiuntivi quali la sintesi delle lezioni in formato mp3.
In ogni lezione viene proposto un percorso che può essere seguito passo passo e che ricalca i contenuti del testo; in alternativa, facendo opportune scelte tramite gli strumenti messi a disposizione, si ha la possibilità di effettuare una selezione personalizzata del materiale.
Per quanto riguarda le attività:
gli esercizi guidati, che sono inseriti nel percorso insieme agli esempi svolti, consentono di mostrare gradualmente lo svolgimento, in modo tale da potersi soffermare ogni volta sul singolo passaggio;
Nei Materiali per il Docente suggerimenti per l’utilizzo del ricco materiale digitale in dotazione e per la progettazione didattica, testo delle Indicazioni Nazionali, test d’ingresso, prove di verifica sommativa e di recupero, soluzioni e proposte interdisciplinari.
Sono inoltre disponibili i seguenti contenuti digitali:
nell’ebook+:
Nel DVD allegato al volume:
eBook+ dell’opera completa
L’opera è completata da un DVD per il docente.