SLANGUAGE OF TEENAGERS

di LETO MIRAGLIA
ISBN: 9788880205074


28,60€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Questo volume è un’antologia di letture e di attività comunicative integrate su tematiche e problematiche legate alle esperienze, conoscenze ed aree d’interesse dei giovani di oggi e si rivolge in particolare a quella fascia di età compresa tra i 14 ed i 18 anni. Il livello generale è “intermedio”, ma ci sono testi più semplici, adatti ad un livello linguistico inferiore (biennio), e testi più complessi per un livello superiore (triennio) contrassegnati da uno a tre asterischi. Il presente volume è organizzato per aree tematiche in due parti:
– la 1a parte – SELF – esplora il mondo esperenziale interiore del ragazzo, privilegiando sempre il punto di vista dell’adolescente;
– la 2a parte – THE WORLD NEARBY – copre molteplici aspetti di vita sociale, ambientale, scientifica e tecnologica con un’attenta selezione degli argomenti più vicini al vissuto di un adolescente, ai suoi interessi e bisogni.

Il materiale, selezionato da molteplici fonti – pubblicazioni autentiche, periodici per teenagers, testi scolastici in uso nelle scuole di paesi anglofoni (G.B., U.S.A., Australia) – presenta una ricca varietà testuale (lettere personali, articoli, passi da racconti e romanzi, poesie, canzoni, quiz, fumetti, testi scientifici e divulgativi, etc.). 
Il linguaggio esplorato è ricco di termini “slang” – parole gergali e colloquiali – usati dai giovani di oggi, di cui viene fornito un piccolo dizionario. 
Sebbene vi sia una progressione all’interno di ogni modulo, ogni unità è stata concepita autonomamente in modo da dare all’insegnante ampia facoltà di scelta nell’adattare l’uso del testo ai bisogni della classe. I testi sono accompagnati da un’ampia gamma di attività che vanno dalla pre-lettura, alla comprensione, al consolidamento, alla produzione orale e scritta per sviluppare strategie e modi di leggere che portino alla comprensione, rielaborazione e riflessione sulle tematiche presentate. Alcune attività per la produzione scritta sono corredate da schede-guida alla composizione (descrizione, riassunto, lettera, opinione, commento breve…).
Il piano progettuale del presente volume prevede, alla fine di ogni sezione, alcuni testi di “lettura libera”, cioè non più guidata da esercizi, per incoraggiare lo studente a fruire del piacere della lettura in modo autonomo e per offrire agli insegnanti ulteriore materiale su cui strutturare altre attività.
I contenuti spesso si prestano ad interazione intercurriculare per meglio educare lo studente alla funzione veicolare della lingua straniera, ed alcune attività di ricerca interdisciplinare vengono opportunamente suggerite (project work).

Una videocassetta, in omaggio agli insegnanti che adottano il testo, contiene brevi sequenze tratte da film famosi – alcuni sottotitolati in lingua inglese – su tematiche significative trattate nel testo. Le relative schede di lavoro sono raccolte nell'Appendice del volume.

Autore: LETO MIRAGLIA
Editore: PALUMBO
Numero di tomi: 1