FILO DI ARIANNA 1

di CARLA'
ISBN: 9788880207993


27,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Generi e temi, interdisciplinarità e interculturalità, educazioni, linguaggi della comunicazione, attività di recupero, strategie di apprendimento, approfondimenti on line

Il filo di Arianna è una nuova antologia che fa parte di un progetto ampio, articolato e flessibile, ricco di proposte didattiche finalizzate a fornire adeguati strumenti formativi a classi eterogenee per livelli di apprendimento.
L’opera è caratterizzata da una varietà di strategie di apprendimento che hanno lo scopo di guidare gli studenti a crearsi il proprio metodo di studio per raggiungere adeguate competenze curriculari, trasversali e aggregate.
Tutte le unità di apprendimento sono costruite in modo interdisciplinare e interculturale, finalizzate sia all’acquisizione di competenze aggregate (incontri con altri linguaggi) sia al confronto costante con altre culture.
L’antologia di base è divisa in Percorsi  e Unità di apprendimento.
I percorsi sono nove:

Metodi e strategie (le abilità di lettura e di ascolto)

Immaginari collettivi (i generi narrativi)

Identità e relazioni (il rapporto con sé e con gli altri)

Educazioni e valori (le Educazioni civili)

Comunicazione e linguaggi (la pluralità di linguaggi)

Memoria e continuità (la storia)

Cittadinanza e mondialità (temi globali)

Dizionario della saggezza (perle di filosofia)

Progetto lettura "Amico libro"


Le Unità di Apprendimento

Le Unità di apprendimento si aprono con una doppia pagina: in una sono indicati gli obiettivi formativi distinti in conoscenze, abilità e competenze trasversali; nell’altra è sintetizzata la mappa dell’Unità. 
Tutte le Unità iniziano con la rubrica Il filo del lettore, dove si trova la presentazione di alcune caratteristiche (generi letterari, tipologie testuali, argomento) trattate nell’Unità di apprendimento.


Le rubriche che corredano i percorsi

Strategie di apprendimento
Tutte le unità di apprendimento sono caratterizzate dalla presenza di rubriche di tipo metodologico e di tipo operativo che utilizzano strategie di apprendimento differenziate  per fare acquisire gradualmente  adeguate competenze.

Letture facilitate
Ciascuna unità di apprendimento presenta una lettura semplificata linguisticamente accompagnata da immagini che ne facilitano la comprensione per coloro che non hanno raggiunto ancora adeguate abilità di lettura.

Letture guidate
Brani in cui compaiono nei colonnini laterali riquadri colorati che chiariscono e spiegano la struttura del testo facilitandone l’analisi e la comprensione.

Leggere in modo espressivo
Brani presenti in ciascuna unità di apprendimento per incentivare il piacere di leggere e acquisire le diverse tecniche di lettura.

Brani da ascoltare
Presenti in ciascuna unità (gli ascolti relativi si trovano nel Cd allegato alla guida per l’insegnante e on line) per sviluppare l’abilità d’ascolto.

Parole e immagini
Brani in cui il testo è affiancato da disegni per facilitarne la comprensione.

Confronti
Riguardanti i temi, la struttura e le tecniche espressive di testi presi in esame.

Le Verifiche sono sempre articolate in due livelli:
– Verifica formativa livello 1
– Verifica formativa livello 2

Nel 3° volume la Verifica di livello 2 è sempre proposta sul modello INVALSI.

Le rubriche sono state pensate come soste didattiche per differenti livelli di apprendimento per verificare il processo di apprendimento intermedio e le abilità operative rispetto ai traguardi formativi designati (Tutte le risposte agli esercizi delle verifiche formative sono nel Libro delle risorse per l’insegnante).

Laboratori di scrittura creativa
La rubrica offre diverse occasioni agli alunni per esprimersi liberamente attraverso il proprio immaginario nelle forme e nei modi che meglio corrispondono al loro stile di apprendimento.

Laboratori di scrittura funzionale
Per educare all’uso della lingua scritta con riferimento alle concrete situazioni che la richiedono (diari, lettere, questionari, riassunti, commenti, parafrasi, articoli di giornale).

Laboratorio di gruppo
Attività per sollecitare la capacità di esprimersi in gruppo.

Fili rossi - Incontri con altri linguaggi
Le Unità di Apprendimento sono state strutturate in modo interdisciplinare: sullo stesso argomento vengono effettuati collegamenti con altre forme espressive (Cinema, Arte, Fotografia, Musica) per costruire e rafforzare l’unitarietà dei processi di apprendimento.

L’albero delle storie (rubrica particolare di scrittura creativa).
Alla fine del lavoro svolto nell’Unità si sollecita l’alunno alla produzione di testi creativi. I testi scritti “sotto l’albero delle storie” possono essere inviati on line presso il sito della Casa editrice.

On line/Materiali per la LIM

Completano il progetto didattico molti brani on line riguardanti ciascuna Unità di Apprendimento dei vari volumi della Nostra Antologia (volumi di base, letteratura, epica, scritture, attività e linguaggi della comunicazione). Sempre sul sito dell’antologia si troveranno:

– Il Vocabolario illustrato con attività per la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)

– Come redigere un Giornalino di classe on line, con una guida e dei modelli da personalizzare

– L’albero delle storie on line, un’area in cui lo studente può scrivere una sua composizione creativa e inviarla al sito per la pubblicazione

– Video sui Linguaggi della comunicazione (LIM)

– Schede interattive per la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)

– Prepara il tuo esame di Stato: le tracce d’esame, le prove Invalsi, i consigli per le prove d’esame e le mappe per la costruzione di percorsi interdisciplinari.

Autore: CARLA'
Editore: PALUMBO
Numero di tomi: 2