DISEGNO PER IL PROGETTO EDILIZIO B

di DELLAVECCHIA
ISBN: 9788805074716


16,30€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il progetto didattico

 

 

Il corso di Disegno mantiene l’impostazione didattica collaudata e le apprezzate caratteristiche di agilità, chiarezza e completezza. Le modifiche e le integrazioni apportate vengono incontro alle esigenze didattiche espresse dagli insegnanti.


La struttura e le caratteristiche del testo

 

 

I volumi sono articolati in unità. Ogni unità sviluppa i contenuti in schede su pagine bloccate.

 

VOLUME A. Contiene i seguenti argomenti: percezione visiva, percezione delle forme e dello spazio, strumenti per il disegno, costruzioni geometriche, proiezioni ortogonali, sezioni, intersezioni e sviluppo dei solidi, proiezioni assonometriche.

VOLUME B: oltre alle proiezioni prospettiche e alla teoria delle ombre finalizzate al disegno edile, vengono proposti:

  • il disegno a mano libera, che mira all’acquisizione degli strumenti metodologici sia per il rilievo di elementi decorativi e architettonici, sia per lo sviluppo delle capacità di visualizzare, attraverso un uso disinvolto dello schizzo, il proprio percorso mentale fin dal primo approccio al progetto;
  • il disegno tecnico, in cui vengono trattate in modo particolare la rappresentazione delle sezioni e dei sistemi di quotatura con esempi dettagliati riferiti alla quotatura in edilizia;
  • il disegno schematico in scala 1:100 dei principali elementi edilizi, in cui si intende fornire gli strumenti fondamentali per una semplice ma corretta rappresentazione grafica degli elementi edilizi, al fine di agevolare il disegno di semplici progetti;
  • l’introduzione al progetto, che esplora e analizza i passaggi metodologici necessari per un corretto approccio al mondo della progettazione, dei percorsi sequenziali e l’uso di strumenti di lavoro, dallo schizzo, in tutte le sue forme e applicazioni, alla rappresentazione grafica in scala 1:100;
  • il disegno del progetto, che fornisce un’esemplificazione completa del percorso per la definizione di due semplici progetti e della loro rappresentazione grafica in scala 1:100;
  • il rilievo, che conclude il volume e affronta il rilievo manuale dei manufatti con ampia trattazione ed esemplificazione dei procedimenti di base.

ESERCIZI. Sono strutturati su due diversi livelli, segnalati graficamente:

  • di comprensione, in cui lo studente viene guidato nell’esecuzione;

  • di sviluppo, per vedere se sono stati recepiti i fondamenti della teoria introdotta.

In questo modo il docente può personalizzare il percorso di verifica in base al livello di apprendimento degli studenti.

  • A l termine di ogni unità, alcuni esercizi permettono di verificare il raggiungimento delle competenze relative all’argomento, in modo che alla fine del biennio il docente possa certificarle dopo aver effettuato un percorso ad esse finalizzato.


SCHEDE DI DISEGNO

 

 

A corredo del corso – in vendita autonoma – le Schede contengono ulteriori esercizi da svolgere integralmente o da completare.

 

AutoCAD

 

 

Completa il corso una guida al disegno al computer con AutoCAD. Si tratta di una guida per l’apprendimento delle funzioni principali di AutoCAD, un supporto che permette un utilizzo corretto del software e una panoramica sui suoi aspetti più importanti.
Seguendo questo testo si potrà giungere alla realizzazione anche di semplici disegni 3D, oltre che a una conoscenza generale del software sia nella versione 2014 sia in tutte le versioni precedenti.
Gli esercizi proposti sono guidati passo passo. Il DVD associato al volume contiene esercitazioni per imparare a utilizzare tale software.

 

Sono inoltre disponibili i seguenti contenuti multimediali nell’ebook+ e online sul sito www.seieditrice.com:

  • Oltre 75 animazioni sulle costruzioni geometriche
  • Test ed esercizi interattivi
  • Schede di disegno stampabili
  • Ipertesto multimediale Dalla realtà al progetto, dal progetto alla realtà, con interessanti collegamenti con la realtà, sull’utilizzo delle costruzioni geometriche nelle fasi di progettazione di un oggetto o di un’opera edilizia
Autore: DELLAVECCHIA
Editore: SEI
Numero di tomi: 1