ALFABETO DELLA STORIA 2 PLUS

di BRUSA
ISBN: 9788860172648


30,20€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il periodo storico seguito nei due volumi di quest’opera è lunghissimo e fondativo.
Per orientarsi nella trama degli eventi e dei fenomeni, in questa opera abbiamo scelto la metafora dell’alfabeto per sottolineare l’esigenza di fissare anzitutto dei concetti chiave – evoluzione, città, stato, legge, polis, democrazia, e molti altri – dai quali il racconto evenemenziale viene logicamente innervato. Le parole chiave dell’alfabeto della storia servono al docente, e ancora di più ai ragazzi, per orientarsi nell’enorme messe di fatti e problemi, all’interno della quale si rischia spesso di smarrirsi. In particolare in queste “parole”, come del resto in tutta l’opera, passato e presente dialogano, per consentire ai ragazzi di trovare nel confronto tra realtà storicamente diverse la motivazione allo studio della storia.
L’opera, che conserva l’impianto metodologico e didattico de L’atlante delle storie, presenta un’architettura ispirata alla massima linearità, di “passo breve” per facilitare l’apprendimento e con diversi gradi di approfondimento per consentire una buona flessibilità didattica.

Dopo un’unità iniziale metodologica che spiega i fondamenti e le ragioni del lavoro degli storici, l’opera presenta una divisione in Parti, quattro nel primo volume, tre nel secondo. Le parti, che coincidono con epoche e snodi storici significativi forniscono, attraverso una serie di agili pagine introduttive, anche cartografi che e iconografi che, un panorama degli spazi, dei concetti chiave (appunto, l’alfabeto) e dei fenomeni più significativi. Ciascuna introduzione di Parte è sempre aperta da una grande carte geografica che invita l’allievo a collaborare (Lavorare sulla carta).

All’interno delle Parti, le Unità, articolate in Lezioni (di 2 o 4 pagine). Nella quantità delle informazioni, nel “passo” o ritmo breve, nel linguaggio chiarissimo, nello straordinario apparato iconografico e cartografico, negli apparati di aiuto allo studio (parole-chiave, linee del tempo, piccole mappe concettuali, guida allo studio) le lezioni sono pensate per facilitare l’apprendimento e soprattutto per renderlo vivace e piacevole. All’interno delle unità spiccano degli inserti iconografici (Le immagini raccontano la storia) che sono parte integrante del testo. Chiudono le Unità pagine di esercizi di tipo molto vario e articolati per competenze.

Ogni Parte, dopo le Unità e le lezioni, narrative, presenta una zona laboratoriale, i Primi Piani. In questa, vengono analizzati da vicino aspetti della vita quotidiana, materiale, dell’alimentazione, della storia di genere, economici; e inoltre: personaggi, battaglie, problemi da discutere. In questa sezione l’approccio non è narrativo, ma di tipo collaborativo. Gli allievi vengono portati, attraverso la manipolazione concreta e guidata di documenti selezionati, a capire sempre più a fondo il ragionamento storico, a muoversi nei complessi rapporti fra testo e documentazione, a confrontare civilmente le proprie opinioni.

L’alfabeto della storia aiuta il docente nel compito di organizzare le lezioni, la lettura libera degli allievi e quella di studio. L’eccezionale ventaglio di prove a disposizione costituisce un ausilio nell’attività di verifica.
La sua duttilità, la varietà delle proposte e delle attività didattiche, solleciterà, per altro verso, l’insegnante a costruire percorsi nuovi e intriganti, che inducano gli allievi ad assaggiare il fascino del ragionamento storico.


L’attrezzatura dell’Alfabeto della storia

Il libro interattivo. lavorare con la lim.
Sarà disponibile un DVD che propone una effi cace dotazione di risorse: le pagine dell’opera sfogliabili su LIM o su personal computer. Dalle pagine digitali si attivano: schemi di supporto alla spiegazione, carte, animazioni, immagini, esercizi. Per il ripasso, sono disponibili degli audio contenenti la sintesi delle lezioni.Il DVD, disponibile per gli studenti in una delle confi gurazioni di vendita, è comunque disponibile per il docente che adotta l’opera. I materiali interattivi sono reperibili sul sito dell’opera. Questi materiali costituiscono una proposta concreta per rendere la classe una comunità didattica interattiva.

Backstage.
Due volumi di storiografi a e didattica per insegnare.

Il manuale è solo uno degli strumenti messi a disposizione del docente. Esso è accompagnato da due volumi-guida: Insegnare la Storia: la storia antica. Insegnare la storia tardo antica e medievale. In queste due opere l’insegnante trova i supporti storiografi ci ai temi principali affrontati nei due volumi del manuale; le indicazioni tecniche e teoriche per realizzare la sua programmazione; le discussioni e le risoluzioni delle prove.

Autore: BRUSA
Editore: PALUMBO
Numero di tomi: 2