AVVENTURA DELLE SCIENZE B

di PASSANNANTI SBRIZIOLO
ISBN: 9788880208235


11,60€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

La struttura del manuale: 
cartaceo + on line


L’opera è articolata in quattro tomi, uno per ogni disciplina scientifica prescritta dai programmi, e da espansioni on line contenute nel Webook. 
Ogni volume è articolato in temi, a loro volta suddivisi in lezioni che occupano ciascuna due pagine.
Per ogni tema vengono proposte Attività operative e Rubriche di approfondimento, volutamente collocate alla fine delle lezioni per non interrompere il percorso di apprendimento. Conclude il percorso di ciascun tema una verifica finale con quesiti di cui la Guida per l’Insegnante fornisce le soluzioni.
L’offerta didattica non si limita al cartaceo ma, secondo le nuove disposizioni ministeriali, è integrata da materiali on line contenuti nel Webook, un minisito in cui si trovano le espansioni testuali e iconografiche oltre a svariati contributi multimediali, quali video esperienze, verifiche a quiz, schede interattive ecc. sempre puntualmente segnalate nel corso della trattazione.

La proposta didattica

Lo studente viene guidato nell’apprendimento di un “metodo per imparare”.
All’inizio di ogni tema viene presentata l’idea-guida dell’argomento, che costituisce il messaggio fondamentale da assimilare alla fine del percorso. Subito dopo viene proposta la mappa del percorso di apprendimento, creata attorno ad alcuni concetti fondamentali.
Il percorso cognitivo dei ragazzi è stato facilitato grazie all’attenta somministrazione dei contenuti sempre compresi in due sole pagine affiancate, proponendo in tal modo pochi concetti da apprendere in un tempo-lezione. La comprensione è facilitata anche dal modo in cui gli argomenti vengono presentati, in quanto testo e immagini si integrano reciprocamente, e le illustrazioni quasi mai necessitano di didascalie essendo in stretto collegamento con i contenuti testuali.

Gli apparati

Alla fine di ogni tema compaiono delle rubriche di vario tipo:

– EduScienze affronta le problematiche legate alla formazione civica oltre che scientifica del giovane studente: gli argomenti trattati fanno riferimento all’alimentazione, alla salute, all’ambiente, ecc.

– Matematica & Scienze approfondisce alcuni concetti di matematica che trovano opportuna applicazione nello studio delle scienze sperimentali.

– Sotto la lente riprende approfondendoli gli argomenti più importanti del tema e ne fornisce anche una più ampia o insolita chiave di lettura.

– Ti sei accorto che… cerca di sollecitare dei collegamenti fra i fenomeni studiati e l’esperienza quotidiana dei ragazzi.

– Provaci anche tu… offre la possibilità di realizzare esperimenti scientifici utilizzando materiali di facile reperimento.

– Controlla ciò che hai appreso consente allo studente di accertare autonomamente le conoscenze acquisite alla fine di ogni tema. Una breve verifica in itinere (Sei certo di aver capito?) compare invece alla fine di ogni lezione.

Webook/Materiali per la LIM

Il testo cartaceo è affiancato, secondo quanto richiesto dalle nuove disposizioni ministeriali, da numerose espansioni on line raggruppate in:

– Espansioni testuali e iconografiche

• Protagonisti della Scienza: schede biografiche su alcuni dei maggiori protagonisti della storia della scienza.

• Scienze&Tecnica: schede che spiegano i principi e il funzionamento di strumenti, procedimenti e invenzioni di primaria importanza in ambito tecnico scientifico.

• EduScienze on line: rubriche che forniscono ulteriori informazioni su argomenti di educazione alimentare, ambientale e sanitaria.

– Espansioni multimediali (anche per LIM)

• Lezioni/verifiche interattive: prevedono un’interazione da parte dell’allievo all’interno dell’ambiente virtuale, per imparare e verificare le conoscenze raggiunte in una cornice di gioco gradevole e stimolante.

• Schede interattive: sono immagini o schemi con diverse aree attive: al clic su un’area attiva parte un file audio con una definizione o una spiegazione.

• Videoesperienze: riprendono esperimenti di laboratorio di chimica e di fisica dal vivo, ovvero presentano esempi di gite o viaggi di studio in luoghi di rilevante interesse scientifico (musei di scienze, vulcani, orti botanici, riserve naturali ecc.).

• Test di verifica: propongono in forma ludica, sul modello dei quiz televisivi, quesiti disciplinari a scelta multipla, in modo da attivare anche un gioco a squadre.

Le espansioni multimediali sono pensate per un utilizzo  attraverso la lavagna interattiva multimediale (LIM)

Autore: PASSANNANTI SBRIZIOLO
Editore: PALUMBO
Numero di tomi: 1