Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Si è voluto offrire ai docenti e agli studenti uno strumento di lavoro che affronti tutti i livelli di analisi di un testo poetico (da quelli retorici e tecnico-formali a quelli storici) a partire dalla ricognizione del piano semantico.
Gli Autori si sono ispirati a criteri di massima semplicità. Si è cercato di esporre in modo chiaro e lineare anche i concetti più difficili, evitando inutili specialismi, ma senza rinunciare a esprimere nozioni e valutazioni di carattere storico o estetico che uno studente deve comunque assimilare. Il contesto storico e letterario è definito nelle tre introduzioni alle tre parti in cui questo volume è suddiviso. Ogni autore è presentato con un profilo critico, con notizie biografiche e bibliografiche e una «dichiarazione di poetica», ogni testo con un «cappello» che ne illustra i motivi. Le note a piè di pagina (alle quali è stata dedicata una cura particolare) chiariscono il significato letterale del testo fornendone quasi sempre una parafrasi integrale, e offrono anche gli elementi di fondo per un commento tecnico-formale ed estetico.
Le indicazioni su COME LEGGERE UN TESTO POETICO e dei possibili «PERCORSI» con cui attraversare questa antologia completano l’opera.
Introduzione
1 I percorsi possibili
2 Come leggere un testo poetico
3 Come verificare e approfondire, attraverso esercizi, la conoscenza dei test poetici
Prima Parte
La prima metà del secolo
1 Tra Ottocento e Novecento: il simbolismo decadente
2 L'espressionismo e le avanguardie nell'età giolittiana
3 Dopo le avanguardie: classicismo, poesia pura ed ermetismo fra anni Venti e Quaranta
Seconda Parte
Attraverso il Novecento
4 Saba e la linea "aninovecentista"
5 Montale e la crisi del simbolismo
6 La poesia dialettale
Terza Parte
La seconda metà del secolo
7 La svolta del 1956 e i poeti di "Officina"
8 Sperimentalismo e avanguardia negli anni Sessanta e oltre