Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Questa nuova edizione della Commedia viene pubblicata in forma mista (cartacea + digitale) e, senza nulla togliere alla complessità dell’opera, si contraddistingue per la chiarezza e la semplicità con cui essa viene presentata. Il testo, pertanto, consente agli studenti una lettura autonoma e la possibilità di accedere in modo più agevole a un “mondo” che sembra apparire tanto distante e diverso.
Nella sezione cartacea (il libro) sono riportati 36 canti scelti secondo criteri dettati dalla rilevanza delle tematiche trattate e dalla loro importanza nella scansione del viaggio nel mondo dell’aldilà. I canti non antologizzati nel volume vengono offerti in forma digitale in un apposito sito on line della casa editrice: essi sono tutti corredati di una scheda introduttiva e della parafrasi.
Tra le novità di questa edizione spicca il ricco apparato didattico. Ancora più evidente è forse l’utilizzo di un nuovo linguaggio, quello del fumetto, molto vicino alla sensibilità e alla fruizione comunicativa dei giovani. Esso viene adottato per una originale formula di studio della materia, che fa ricorso a un espediente narrativo apparentemente surreale: l’incontro di ragazzi dei nostri giorni con Dante e alcuni dei personaggi più significativi dell’oltremondo dantesco. Questi incontri danno lo spunto per affrontare in maniera vivace e problematica aspetti della vita e della storia personale degli interlocutori, la loro condizione nell’aldilà, alcuni grandi problemi dell’esistenza umana.
Il testo cartaceo comprende:
Introduzione (La commedia)
Costituita da brevi e chiari paragrafi riguardanti le caratteristiche e la struttura dell’opera, la concezione politico-religiosa e cosmologica del poeta, il suo rapporto con la cultura classica e medievale, le caratteristiche della lingua usata nell’opera, la metrica, la differenza fra allegoria e simbolo, l’interpretazione figurale.
Vita di Dante (Cronologia della vita e delle opere di Dante / Incontri con Dante)
Gli aspetti biografici del grande poeta vengono prima riassunti in una schematica cronologia illustrata della vita e delle opere per poi essere sviluppati in una serie di episodi a fumetti (uno introduttivo e altri sei disseminati nel corso del viaggio) in cui è lo stesso poeta a svelare controversi avvenimenti storici e a raccontare aneddoti della sua vita.
Sezione antologica (nel volume)
Ogni cantica è preceduta da una breve scheda informativa corredata da diagrammi e grafici riassuntivi sui regni dell’aldilà.
Vengono antologizzati trentasei canti (dodici per cantica), corredati da:
– schede introduttive, arricchite da grafici, con l’indicazione dell’ora, del giorno, del luogo, delle anime, della loro condizione ultraterrena e della legge del contrappasso;
– parafrasi in lingua moderna aderente al testo;
– note esplicative agevoli ed essenziali;
– riquadri relativi ad eventi storici, fatti mitologici, correnti artistiche, filosofiche e religiose;
– rubriche di approfondimento di figure retoriche e di mutamenti semantici della lingua italiana;
– analisi del testo con suddivisione in sequenze;
– laboratori di verifica che contengono esercitazioni sulla comprensione dei contenuti, le problematiche linguistiche e stilistiche e avviano, con tracce di lavoro, alla produzione scritta;
– verifiche delle competenze, poste alla fine di ogni cantica, volte a valutare le competenze acquisite sia da un punto di vista contenutistico sia da un punto di vista linguistico;
– proposte intertestuali, che consentono collegamenti anche con altri testi letterari;
– incontri con le anime (oltre gli incontri con Dante di cui si è già detto): fumetti a episodi in cui due giovani dei nostri giorni incontrano le anime di alcuni dei personaggi più noti descritti dal poeta nel suo viaggio ultraterreno;
– l’angolo della discussione: in cui viene approfondito un argomento trattato nel canto; la rubrica è corredata da brevi testi di grandi autori e include una proposta guidata per l’elaborazione di un tema di tipo argomentativo.
Percorsi tematici
Sono presenti otto percorsi trasversali (altri quattro sono in formato digitale) che, procedendo per tematiche, affrontano in maniera organica alcune problematiche fondamentali di carattere pluridisciplinare.
I percorsi sono corredati da proposte di verifica agili e puntuali.
L’offerta in formato digitale prevede:
Il CD
Nel CD allegato al volume sono presenti tutti i canti non antologizzati nel libro, corredati di parafrasi.
Il Webook
Nel Webook invece saranno presenti i seguenti pdf scaricabili:
– un’introduzione, ampia e articolata, che consente un approfondimento del quadro storico, dell’ideologia e della mentalità dell’età di Dante, dell’ideazione dell’opera, del messaggio, dell’attualità, del problema critico;
– tutti i canti non antologizzati nel libro, con schede introduttive e parafrasi aderenti al testo;
– Schede critiche dei canti antologizzati;
– Spazio aperto: brani di approfondimento critico relativi ai canti antologizzati;
– Tavola rotonda, in cui illustri critici rispondono a domande sulla validità ed attualità del messaggio di Dante.
Per il Docente è inoltre previsto un volumetto di Strumenti per l’Insegnante, in cui sono presenti test di verifica intermedia e finale.