Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Il progetto didattico
Il corso di Disegno mantiene l’impostazione didattica collaudata e le apprezzate caratteristiche di agilità, chiarezza e completezza. Le modifiche e le integrazioni apportate si allineano agli obiettivi di apprendimento indicati dalle nuove Indicazioni Nazionali.
La struttura e le caratteristiche del testo
IL PERCORSO DEI CONTENUTI: i volumi sono articolati in unità. Ogni unità sviluppa i contenuti in schede su pagine bloccate. Si inizia dalla percezione visiva, la percezione delle forme e dello spazio, si passa quindi agli strumenti per il disegno e alle costruzioni geometriche, per poi giungere alle proiezioni ortogonali, alle sezioni, alle intersezioni e sviluppo dei solidi, alle proiezioni assonometriche e prospettiche, alla teoria delle ombre, alle tecniche del disegno a mano libera per la riproduzione dal vero di particolari decorativi e architettonici. Al termine del secondo volume si introduce un semplice approccio all’utilizzo del programma AutoCAD.
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE: oltre agli argomenti specifici del disegno, è proposto, tramite esercitazioni grafiche, un percorso per evidenziare lo stretto rapporto tra il disegno e la storia dell’arte, in modo che l’insegnante possa già introdurre spunti di storia dell’arte che saranno poi approfonditi con l’aiuto dei corsi specifici.
Inoltre, è descritta l’evoluzione delle tecniche costruttive, dal sistema trilitico all’architettura rinascimentale, con l’obiettivo di esplorare l’origine rigorosamente geometrica delle espressioni più significative delle costruzioni, dai tempi antichi fino al Rinascimento.
ESERCIZI. Sono strutturati su due diversi livelli, identificati graficamente:
di comprensione, in cui lo studente viene guidato nell’esecuzione;
Al termine di ogni unità, alcuni esercizi permettono di verificare il raggiungimento delle competenze relative all’argomento.
Schede di disegno
A corredo del corso – in vendita autonoma – le Schede contengono ulteriori esercizi da svolgere integralmente o da completare.
Sono inoltre disponibili i seguenti contenuti multimediali nell’ebook+ e online sul sito www.seieditrice.com: