PROMESSI SPOSI

di MANZONI
ISBN: 9788880205968


29,20€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Questa nuova edizione dei Promessi sposi è il frutto di una generale revisione della prima, risalente al 1998. Le nuove esigenze didattiche e soprattutto i consigli sul campo dei docenti hanno guidato il lavoro di miglioramento e di aggiornamento. 
Della prima edizione mantiene l’impatto sostanzialmente ipertestuale dei materiali didattici, offre dunque la possibilità di orientarsi nel testo e nel mondo dei Promessi sposi in maniera individualizzata, ossia secondo percorsi didattici corrispondenti alle esigenze sia della classe sia del singolo lettore.
Giovano in particolare a questo proposito sia le note a piè di pagina, divise in diversi livelli di approccio al testo (narrazione, forme, storia, idee, ecc.), sia i percorsi tematici e narratologici proposti a conclusione di ogni capitolo. 
Per il resto i materiali didattici e interpretativi sono stati interamente rivisti e semplificati sia nei concetti che nel linguaggio.

Una novità di questa edizione consiste nella rubrica Il punto su, che propone confronti con la narrativa europea, con possibili testi-fonte (“L’intertesto”), con testi rilevanti del romanzo storico italiano, temi avanzati della critica manzoniana (la narratologia, la critica semiologica), temi della critica tradizionale. Il tutto sempre accompagnato da sintesi e note esplicative atte a rendere agevole l’approccio con i vari testi di confronto o con le varie tematiche critiche. 

Nell’insieme il volume comprende, oltre a una introduzione generale sul Manzoni, sul romanzo e sul contesto storico e culturale, i seguenti materiali interpretativi e didattici, sistematicamente proposti per ogni capitolo:
• Riassunto.
• Note lessicali, poste al margine del testo, consentono una lettura scorrevole e continua, evitando ogni ricorso a ulteriori strumenti, quali dizionari e manuali.
• Note interpretative, poste a piè di pagina, dotate di volta in volta della indicazione del livello (“narrazione”, “forme”, “personaggi”, “storia”, “idee”) e di un titoletto che ne sintetizza il contenuto.
• Nota critica, che puntualizza in maniera semplice i punti caratterizzanti il capitolo.
• Analisi del testo, suddivisa in Percorsi tematici e Narratologia, a conclusione di ogni capitolo: individua procedure narrative e temi specifici del capitolo, riferendoli d’altra parte all’insieme del romanzo. 
• Il punto su, spazio su tematiche critiche e confronti con i testi più importanti della narrativa moderna e del romanzo storico italiano.
• Verifica e produzione : comprende quesiti, temi di ricerca, spunti per la produzione scritta (anche in conformità delle nuove prove dell’esame di stato), ordinatamente distribuiti in funzione dei vari aspetti del romanzo (concetti, personaggi, forme, ecc.).

Autore: MANZONI
Editore: PALUMBO
Numero di tomi: 1