HORTUS APERTUS 3

di PIAZZI
ISBN: 9788837911874


19,80€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Con Hortus apertus vorremmo invitare a coltivare un “giardino letterario della latinità non concluso”. Per questo abbiamo pensato a un'opera aperta, come aperti a sviluppi e permanenze sono gli scritti, fondamentali per l'Occidente, di alcuni auctores latini. Ma come conciliare l'esigenza di una letteratura aperta a sempre nuovi contributi con i limiti di un testo scolastico? La risposta ci è stata sollecitata indirettamente dalle indicazioni ministeriali, nel momento in cui abbiamo cercato di trasformare in una risorsa le difficoltà di creare questi nuovi libri ibridi.



 

Abbiamo così pensato di proporre un testo che fosse insieme storia della letteratura latina, autori e testi da tradurre, facendo sì che il cartaceo corrispondesse quanto più possibile agli autori e ai testi di cui è prevista la lettura in lingua. 
Questo ha significato semplificare il cartaceo, senza sacrificare le informazioni, i testi e i contenuti che concorrono alla completezza di un'opera come questa. I cosiddetti "autori non canonici", infatti, vale a dire quelli che devono essere conosciuti nella successione cronologica della letteratura ma le cui opere non vengono lette in lingua, sono ricordati nel cartaceo, rientrano nelle pagine storico-culturali, ma per una loro trattazione approfondita abbiamo di volta in volta rimandato il lettore, con brevi sintesi e opportuni richiami, al materiale informatico. 
Questo comporta che il testo cartaceo sia assolutamente autonomo e autosufficiente e nello stesso tempo sia immediatamente evidente la possibilità di stringere lo zoom e di tornare con diversi gradi di approfondimento sugli argomenti, scaricando il materiale on line.   
La materia segue lo sviluppo cronologico della letteratura, raggruppando gli autori secondo i tagli temporali tradizionali:

  • dalle origini alla prima espansione nel Mediterraneo;
  • la crisi del I secolo a.C.;
  • l'età augustea;
  • la prima età imperiale;
  • l’età argentea della letteratura latina;
  • il Basso Impero.

Ogni parte comprende: Quadri storici, Risvolti culturali e tessuto storico-letterario che anticipano, contestualizzandoli, gli autori e le opere.

La parte preponderante del testo cartaceo è costituita dalla trattazione degli autori fondamentali della letteratura latina di cui si danno, oltre alle notizie biografiche, una scelta amplissima di brani in parte introdotti e annotati e in parte con testo a fronte, con brevi commenti di varia natura (dai Testi a confronto, alle Letture critiche, ai Contesti, ai Laboratori) che rimandano ad approfondimenti scaricabili on line.

La parte on line contiene, a sua volta, Autori e opere, Generi letterari, Traduzioni d'autore di tutti i testi, Testi a confronto, Contesti (vari gradi di contestualizzazione e di lettura dei testi), Laboratorio (Materiale di tipo didattico) e la Fortuna (permanenza dell'antico nelle arti,  nelle letterature e nel pensiero di tutti i tempi): tutto con le caratteristiche della multimedialità.  

Autonomo ed essenziale, pur nell'ampia scelta degli autori, il cartaceo è ideale per il lavoro in classe ed è diretto alla conoscenza e alla comprensione dei testi. 
Altri materiali, e in misura molto maggiore rispetto alle letterature di vecchia concezione, sono organizzati e fruibili a seconda delle esigenze e delle necessità. 
Inoltre i “Quadri storico-culturali” che consentono una prima contestualizzazione storica e letteraria degli autori e del loro tempo sono accompagnati da immagini e da cartine a colori.

La parte on line, nella sua ricchezza, consente ogni tipo di percorso letterario, storico, culturale, con le caratteristiche della multimedialità, favorendo i collegamenti con le altre letterature, e con quella italiana in particolare.     

Autore: PIAZZI
Editore: CAPPELLI
Numero di tomi: 1