Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Un corso completo di matematica per i tre anni strutturato in sei volumi che contengono, suddivisi per unità, la trattazione completa di tutti gli argomenti indispensabili per l’apprendimento dell’aritmetica, della geometria e dell’algebra corredati dei relativi esercizi.
Il linguaggio utilizzato è allo stesso tempo chiaro e semplice, ma rigoroso.
I testi sono suddivisi in unità. Ogni unità si apre con l’indicazione:
• degli obiettivi riferiti alle Conoscenze e alle Abilità;
• allo sviluppo delle Competenze che saranno verificate;
• del Materiale integrativo che arricchisce l’unità e che potrà essere reperito su e-book
Ogni unità comprende:
• la parte teorica in cui ogni paragrafo è sviluppato su due pagine, ad ogni pagina di teoria, con illustrazioni ed esempi, segue una pagina di “Primi esercizi”, divisi in
Conoscenze e Abilità, per rafforzare e applicare i concetti appena acquisiti. Così facendo dopo la
spiegazione in classe, che mediamente corrisponde a una pagina di teoria, l’insegnante ha la possibilità di controllare il processo di apprendimento in tempo reale.
• una mappa grafica riassuntiva dei contenuti dell’unità da utilizzare per un veloce ripasso globale.
• la sezione Esercizi, che segue quella della teoria, e che rispetta l’ordine secondo cui sono stati presentati gli argomenti nella parte teorica, prevede una prima parte di esercizi riferiti alle Conoscenze e numerosissimi esercizi riferiti alle Abilità, con esempi tutte le volte che è necessario e con evidenziati gli esercizi meno facili.
• il “Percorso facilitato - Recupero”, totalmente nuovo, dove si ripercorrono gli argomenti essenziali dell’unità con domande, risposte ed esercizi molto semplici. Questa parte è stata pensata e inserita per un recupero degli alunni in difficoltà, per gli alunni stranieri o per quelli diversamente abili.
• la “Preparazione alla verifica” che propone esercizi divisi in Conoscenze e Abilità su tutti gli argomenti di studio appresi nell’unità.
• la sezione “Lavoriamo sulle competenze”, ulteriore novità rispetto al passato, per lo sviluppo e il raggiungimento delle competenze (le stesse delle Indicazioni Nazionali per il curricolo già elencate all’inizio dell’unità): qui l’alunno deve applicare le abilità acquisite nell’unità per risolvere esercizi riferiti alla realtà, cioè della matematica “concreta” che si utilizza nel quotidiano.
• la “Verifica delle competenze - Prova INVALSI” che conclude l’unità e che propone esercizi e quesiti di tipologia simile a quelli delle Prove Nazionali per allenare gli alunni ad affrontare questa prova.
Su e-book vi sono anche pagine d’Informatica che sono composte da “schede di lavoro” relative all’utilizzo di Excel e GeoGebra applicate agli argomenti delle unità.