RES ET FABULA * LESSICO ESSENZIALE DELLA CULTURA LATINA

di DIOTTI DOSSI SIGNORACCI
ISBN: 9788805073535


2,70€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Una nuova letteratura latina che nasce da una attenta e approfondita analisi delle Nuove Indicazioni dei percorsi liceali per lo sviluppo delle competenze.

 

Un’edizione tutta a quattro colori, in cui è molto valorizzato il consistente apparato iconografico che documenta il percorso letterario.

  • Il profilo storico letterario è organizzato cronologicamente, per grandi periodi, introdotti dalla sezione Gli eventi, la società, la cultura, che presenta i caratteri essenziali del periodo preso in esame: la situazione storica, la condizione degli intellettuali e del pubblico, l’evoluzione della lingua. Nuova è l’attenzione ai generi letterari: un quadro di sintesi che apre ogni sezione, in cui rispetto a ogni genere presente nel periodo preso in considerazione si collocano gli autori e le opere che li rappresentano.

  • Seguono gli Autori con presentazione della biografia (L’autore), dell’opera e delle tematiche presenti in essa (L’opera), dei caratteri propri dello stile (Lo stile) e della fama letteraria (La fortuna). Tutti gli autori maggiori presentano una sezione antologica, organizzata per percorsi tematici, con testi in latino (corredati di note e di schede lessicali), testi in latino con traduzione italiana, testi in sola traduzione italiana.

 

In accordo con le Indicazioni Nazionali, gli apparati didattici sono stati concepiti in relazione ai due ambiti di Lingua e Cultura e alle competenze in uscita.

 

 

 

Per il conseguimento delle competenze sulla Lingua:

  • analisi guidata dei testi (Lessico, Sintassi, Contenuto);

  • Confronti tra testi a livello di contenuto in traduzione italiana (Dentro il testo);

  • Esercizi di produzione (saggio breve, prova di retorica, analisi autonoma di testi latini e in traduzione, composizione di schede di lessico);

  • Esercizi sul genere letterario.

 

Per conoscere in modo più completo il messaggio della cultura latina:

  • Pagine di approfondimento (letterario, filosofico, storico, antropologico; con cenni anche alle permanenze nella letteratura italiana), sia a corredo del discorso letterario, sia delle pagine antologiche;

  • schede di lessico e cultura (ampliate on line);

  • Le parole dell’arte: presentazione di un’opera di pittura, scultura o architettura nella quale è possibile “vedere” un tema che si è affrontato in letteratura guidati dalle parole di una studiosa di storia dell’arte antica. Dal libro si passa al digitale, con un documentario che riprende e amplia la trattazione del testo, permettendo agli studenti di “visualizzare” (anche in 3D), un’opera e conoscerne il valore nel tempo in cui è stata prodotta, con un filo conduttore che arriva talvolta fino ai giorni nostri. Il rapporto testo-digitale è sempre opportunamente segnalato nelle pagine dell’opera.

  • Filosofie a Roma: un percorso di approfondimento nelle correnti filosofiche giunte a Roma dopo la conquista dell’Oriente mediterraneo. Il percorso ricorre nei tre volumi. Dal libro si passa al digitale, con quattro documentari, a corredo dello studio del percorso, o durante lo studio degli autori;

  • La religione dei Romani: le linee essenziali del culto praticato a Roma, i suoi fondamenti (nel primo volume), i suoi riti (nel secondo), la sua capacità di assumere i culti stranieri (nel terzo).

  • Il teatro a Roma: materiale documentario che mostra la struttura di un teatro, la sua funzione, i trucchi di scena e degli attori (con una presentazione in 3D); i meccanismi del teatro comico plautino e la riflessione filosofica del teatro di Terenzio.

  • Roma al cinema: alcuni documentari mostrano come leggere un film d’ambientazione antica.

 

Lessico essenziale della cultura latina 

 

Il progetto

 

 

Res et Fabula prosegue il suo progetto con un nuovo strumento (per le due versioni in tre volumi e in volume unico): il Lessico essenziale della cultura latina.
Lo scopo è quello di ripercorrere la letteratura in modo tematico, offrendo la possibilità di tracciare percorsi.

 


La struttura

 

La civiltà latina viene “riassunta” in 40 parole, che illustrano un concetto chiave della cultura (ad esempio: pater, gens, fides, devotio, pietas ecc.).

 

Ogni voce è caratterizzata da:

  • una breve spiegazione e la “traduzione” nelle lingue moderne;

  • due testi in latino, sui quali viene proposto un esercizio di comprensione;

  • i rimandi ai testi dell’antologia nei quali si può trovare riferimento al contenuto della voce;

  • un’iconografia utile a illustrare il concetto espresso.


Vengono proposte infine schede complessive legate a un’area semantica più ampia per poter raccogliere i singoli lemmi in solo quattro o cinque categorie generali.

 

 

Materiali per il Docente

Indicazioni per la programmazione, prove di verifica, materiali per la stesura del saggio breve, indicazioni didattiche per l’utilizzo dei filmati 

 

 

MEDIABOOK

 

 

 

DVD-VIDEO per il Docente e On line sul sito www.seieditrice.com

  • Numerosi filmati con ricostruzioni in 3D su temi di civiltà latina

  • Numerosi testi aggiuntivi sui maggiori Autori

Autore: DIOTTI DOSSI SIGNORACCI
Editore: SEI
Numero di tomi: 1