Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Queste Tavole di disegno per l’edilizia (in formato album), nascono dall’esperienza didattica “sul campo” e colmano una lacuna nella produzione editoriale per gli Istituti Tecnologici indirizzo Costruzioni – Ambiente – Territorio.
Lo studente viene avviato passo passo alla comprensione della complessità dell’organismo edilizio e alla corretta interpretazione dei meccanismi del suo funzionamento.
Il percorso inizia dai fondamentali del disegno edile, ogni disegno è affiancato da spiegazioni per comprenderne le convenzioni: in tal modo gli studenti si appropriano gradualmente del vocabolario tecnico di base.
Le tavole successive sono raccolte in sezioni tematiche dove vengono sviluppati i diversi aspetti legati alla progettazione edilizia. La struttura delle schede è costante con puntuali commenti ai disegni per facilitare l’acquisizione dei concetti fondamentali.
Una impostazione che risponde in pieno alla richiesta di formazione tecnica globale fornendo agli studenti la consapevolezza delle caratteristiche del percorso formativo in cui si trovano.
Chiudono il volume le tavole progettuali relative a un piccolo edificio residenziale, di cui si propone anche un’attività di modellazione (costruzione di un plastico) che fornisce la visualizzazione tridimensionale dei disegni.
Struttura dell’opera:
1. Fondamenti del disegno edile
2. Gli spazi, gli arredi, gli ingombri
3. L’organismo edilizio
4. Le strutture portanti
5. Pavimenti e rivestimenti
6. I serramenti
7. L’isolamento degli edifici
8. Gli impianti tecnologici
9. Accessibilità degli edifici
10. Il disegno di progetto
11. Realizzazione di plastici