MONDO DI SCIENZE B

di FABRIS GENZO
ISBN: 9788829216482


18,60€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Questo  corso di scienze in 3 volumi tematici, si differenzia per molti aspetti sostanziali, da quelli precedentemente pubblicati. 
Si basa, quale elemento di continuità con essi, sulla completezza della trattazione e sulla rigorosità scientifica avvalendosi però di un taglio più marcato per semplicità espositiva e di linguaggio. 
Si pone l’obiettivo, attraverso un impianto iconografico “pulito” e molto curato ed una grafica finalizzata, di abbinare il più possibile l’esposizione del testo alle immagini; con lo scopo di facilitarne, oltre che il naturale collegamento, l’immediatezza di comprensione, di rappresentazione e di comunicazione dei concetti che derivano dal binomio testo-figura. 
Si caratterizza come un corso privo di appesantimenti, il più possibile invece teso a favorire le scelte di metodo e di approccio preferite dai docenti: attraverso la strada di evitare, nell’ambito della trattazione, momenti di autoverifica o soste di controllo; la presenza, a margine dei paragrafi, di piccole domande di sollecitazione “sai rispondere?” e di un “glossario” dei termini più difficili rappresentano, per contro, un utile ed immediato momento di aiuto alla comprensione. 
Rivolge particolare attenzione alla compilazione delle verifiche e delle autoverifiche di fine U.D.A., svolte sia per “conoscenza” che per “abilità”, nel rispetto degli obiettivi didattici presentati. 
Ricerca sempre un collegamento diretto fra gli argomenti di volta in volta presentati nell’esposizione ed i possibili aspetti pratici o di attualità che li possano collegare alla realtà quotidiana attraverso: 
1) lo sviluppo delle Educazioni, che per lo più trattano temi e problematiche che si possono presentare “nella vita di tutti i giorni”, con lo scopo, anche, di fornire uno “spunto di partenza od occasione” sulle quali, nel più ampio rispetto dell’autonomia didattica dei docenti, innestare o collegare poi la vera e propria trattazione degli argomenti. 
2) Alcuni articoli tratti e adattati da quotidiani o da riviste specializzate (collocati in una apposita sezione alla fine di ognuno dei 3 testi), con l’obiettivo di rendere disponibili fonti di “materiale autentico”, per riscontrare anche attraverso  avvenimenti o notizie reali e recenti gli argomenti teorici ed il loro impatto sulla realtà con la quale ci si trova a confrontarsi. 
Risponde alle presenti esigenze multilinguistiche che caratterizzano la scuola ed alla progressiva esigenza di favorire l’apprendimento delle lingue straniere, anche in occasioni interdisciplinari, presentando, al termine di ogni Volume un “vocabolario multilingue”, di oltre cento voci ciascuno, (inglese, francese, spagnolo) dei principali termini specifici presenti nel singolo volume.   Il corso è corredato da un CD interattivo (allegato al Volume A), dotato di animazione e graficamente attraente con circa 500 esercizi non contenuti nei testi e con autocorrezione. 
 

Autore: FABRIS GENZO
Editore: TREVISINI
Numero di tomi: 1