Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Il titolo di questa grammatica allude all'idea dell'italiano come chiave di accesso al mondo della comunicazione parlata e scritta.
Da questo punto di vista, una padronanza piena e consapevole della lingua è il vero «tesoro» senza il quale nessun insegnamento disciplinare è veramente efficace e produttivo.
Apritisesamo è una grammatica rigorosa, che si basa su un approccio graduale alla materia, su un metodo di progressione lineare, su una grafica semplice e piacevole.
Ciascun volume è arricchito da un volumetto di strategie e materiali per il recupero e il potenziamento, un vero compagno di viaggio in grado di sostenere e promuovere l'apprendimento dei nodi linguistici più ostici. Il volume A è accompagnato, inoltre, da un fascicolo dedicato alla cosiddetta «IV prova» dell'Esame di Stato, quella somministrata dall'INVALSI.
Agli strumenti cartacei tradizionali, il testo affianca strumenti e risorse multimediali: a seconda della configurazione scelta, un CD-ROM oppure attività interattive online. Tali strumenti possono essere utilizzati in autoapprendimento, come momenti di consolidamento individuale, oppure, nel caso in cui la classe sia dotata di una lavagna interattiva multimediale (LIM), come occasioni di lavoro collaborativo, da svolgere con compagni e docente.
I volumi A e B sono organizzati in argomenti, scanditi in unità, a loro volta composte da brevi paragrafi, ognuno dei quali termina con Prima verifica, attività di applicazione.
Al termine di ogni unità si trovano gli Esercizi di applicazione, con un chiaro rimando ai singoli paragrafi e gli Esercizi di riepilogo, di carattere più generale, non specificamente riferiti ai paragrafi con attività guidate di Analisi grammaticale, logica e del periodo.
Le Verifiche formative (con attribuzione di un punteggio da 2 a 10), che concludono ogni unità, costituiscono un'occasione di riepilogo e di controllo in itinere delle conoscenze e abilità acquisite. Al termine di alcune unità e di ciascun argomento, vi è la scheda Ricapitoliamo... leggendo la mappa, un comodo strumento di ripasso visuale dei concetti base. Gli esercizi della Verifica conclusiva offrono un'ulteriore occasione di verifica, anche ai fini dell'autovalutazione (anch'essa con punteggio da 2 a 10).
Strategie e materiali per il recupero e il potenziamento. I due volumetti che accompagnano i volumi A e B non offrono soltanto un repertorio di attività aggiuntive, ma un aiuto concreto per lo studente, che ha a disposizione schemi sintetici e rimandi a punti particolarmente importanti del volume di grammatica.
Fascicolo La prova di comprensione del testo. È espressamente progettato in vista della cosiddetta «IV prova» dell'Esame di Stato, quella incentrata sulle competenze di comprensione testuale, un aiuto agli insegnanti, che nei risultati della prova INVALSI vedono implicitamente anche un «giudizio» sulle loro capacità professionali. Ma un aiuto anche per gli studenti che possono così familiarizzare con una prova diversa da quelle a cui sono normalmente sottoposti per la verifica formativa e sommativa. Contenuti:
- la prova: che cos'è, quali obiettivi si propone, come viene somministrata, come viene corretta e valutata;
- attività di preparazione alla prova;
- simulazioni di prove.
Le Risorse per l'insegnante e per la classe con CD-ROM, contengono, oltre alle soluzioni di tutti gli esercizi e a utili proposte di programmazione, anche Prove di ingresso e di Verifica conclusiva per ciascun argomento, con un'articolazione simile a quelle presentate nei volumi per lo studente.