Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Un anno scolastico indimenticabile, vissuto dagli alunni di una terza media con un professore speciale. Storia di tante storie, il libro affronta, in un alone di ottimismo, le problematiche della società di oggi, che coinvolgono anche la scuola, insieme a quelle proprie degli adolescenti: accoglienza, razzismo, solidarietà, violenza, droga, bullismo, genitori separati, amicizia, tempo libero.
Intorno al ruolo-perno del professor Rinaldi ruotano i mondi degli alunni, i quali - pur diversi per carattere, per retroterra familiare, per la personale miscela di malizia e di innocenza - finiscono per confluire in una sola identità, quella omogenea della classe, che è guidata dall'insegnante all'approdo formativo oltre il suono della campanella, cioè anche al di fuori della scuola.
Per verismo, attualità e carica emotiva le vicende dei ragazzi della Terza B offrono un ritratto così vivo della realtà scolastica di oggi da renderne il lettore partecipe fino all'imprevedibile epilogo.
L'AUTORE
Mario Pennacchia, giornalista sportivo, è autore di numerosi testi di narrativa. Ha vinto, fra gli altri, il Premio Bancarella Sport e due volte il premio USSI.
GENERE
Romanzo.
APPARATO DIDATTICO
Le schede didattiche sollecitano gli alunni a lavorare sul testo, ad analizzare i personaggi, a riflettere sulle inquietudini e sulle sensazioni proprie degli adolescenti e sui problemi della società di oggi.
I TEMI
Rapporto docente-alunni, ruolo di formazione della scuola, accoglienza, solidarietà.