ROSSO E IL BLU 2 * EDIZIONE BLU

di RONCORONI CAPPELLINI DENDI SADA TRIBULATO
ISBN: 9788843415380


37,10€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Una letteratura e un'antologia a due velocità, attenta anche al confronto con i linguaggi non letterari

L'OPERA
Nell'edizione blu l'impianto didattico del Il Rosso e il blu rimane invariato: i colori guida individuano il percorso fondamentale (in rosso) e le parti destinate all'ampliamento (in blu). Un doppio percorso che propone testi, autori e capitoli con trattamento differenziato: le parti a "passo lento" in rosso hanno analisi più corpose e didattica più puntuale e dettagliata, le espansioni e gli approfondimenti in blu sono destinati a una lettura più veloce, con analisi guidate che incorporano i due momenti dell'analisi e degli esercizi (da svolgersi anche in autonomia, o come compito a casa).
In conformità alle Indicazioni nazionali, Leopardi viene affrontato all'inizio dell'ultimo anno. Una scheda introduttiva motiva la presenza di Leopardi in apertura del terzo volume, e lo inquadra come l'ultimo dei classici e il primo dei moderni. "La sua poesia, infatti, se da un lato esprime in forme originali la sensibilità tipica della sua epoca, dall'altro si pone come modello esemplare, per temi e forme, di gran parte della lirica successiva, fino al pieno Novecento". 
Il rosso e il blu si propone anche come un breve ma esauriente manuale di storia dell'arte. Nelle Coordinate culturali una sezione apposita è dedicata a illustrare movimenti e tendenze artistiche; ogni parte si chiude con una scheda che analizza un'opera d'arte rappresentativa dell'epoca; le schede Arte e letteratura guidano alla lettura delle opere d'arte in rapporto a un particolare aspetto letterario; nei capitoli tematici Temi in viaggio, testi letterari e opere d'arte illustrano e documentano i diversi aspetti di un tema, suggerendo collegamenti interdisciplinari tra arte e letteratura.
Il rosso e il blu è aperto anche all'analisi di altri linguaggi artistici, diversi da quello strettamente letterario: nelle Coordinate culturali ampi paragrafi sono dedicati alla storia della musica, mentre nelle schede Cinema e letteratura vengono proposti film strettamente legati alla letteratura o indispensabili per visualizzare un'epoca.
Ampie sezioni sono dedicate al consolidamento e alla verifica delle competenze linguistiche (competenze grammaticali, lessicali e testuali). La preparazione alle prove scritte dell'Esame di Stato avviene fin dal primo anno, con simulazione delle varie prove.
Abbinato al primo volume è fornito un fascicolo per l'allenamento alle prove Invalsi: prove di accertamento delle competenze al termine del biennio (come prove di ingresso), prove graduate per ogni anno, test di uscita secondo il modello Ocse-Pisa. 
La Guida per il docente contiene: programmazione per competenze; esempi di lezioni che integrano carta e web; prove Invalsi. Per il primo anno sono forniti test d'ingresso; per il terzo anno proposte di tesine per l'Esame di Stato. 

Clicca su Libro+Web e scopri le risorse e i contenuti digitali.

Autore: RONCORONI CAPPELLINI DENDI SADA TRIBULATO
Editore: SIGNORELLI CARLO
Numero di tomi: 1