Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Il progetto didattico
Questo nuovo corso di Tecnologia corrisponde all’attuazione sistematica degli aspetti innovativi delle Indicazioni Nazionali aiutando gli insegnanti a tradurre in modo nuovo e significativo la loro logica in quotidiana prassi didattica.
I diversi percorsi disciplinari sono proposti secondo un’organizzazione chiara ed efficace, scandita dai traguardi per lo sviluppo delle competenze, dalla sequenza degli obiettivi specifici di apprendimento, da una mappa dei contenuti culturali e da criteri metodologici significativi.
L’intento culturale, pedagogico e didattico di questo nuovo corso è quello di articolare percorsi didattici per competenze, in cui sapere e fare/agire, conoscere e praticare, apprendere e usare vengono congiuntamente proposti ai ragazzi attraverso situazioni di apprendimento ancorate alla loro esperienza quotidiana, elevando al massimo il loro grado di coinvolgimento e la loro produttività.
La struttura del testo
Il corso è composto da tre volumi:
Tecnologia
Tecnologia: struttura e caratteristiche
AREE TECNOLOGICHE: il volume è strutturato in 8 Aree Tecnologiche, ciascuna delle quali individua un settore tecnologico di conoscenza, di abilità tecnico-operative e di metodi di analisi e di progetto, da trasformare in concrete situazioni di apprendimento.
Le Aree riguardano rispettivamente:
Tecnologia dei materiali;
Esse offrono un significativo quadro sintetico, ma autorevole, validato e aggiornato, del sapere tecnologico moderno.
Ogni Area tecnologica è integrata con specifici corredi operativi. Essi sono presenti in parte nel testo cartaceo, in parte nel libro digitale interattivo:
APPROFONDIMENTO
STORIA DELLA TECNOLOGIA: scheda che propone una ricostruzione storica illustrata dei fatti tecnici trattati nell’Area.
SINTESI
APERTURA DELL’AREA: esplicita gli obiettivi specifici di apprendimento, ritenuti indispensabili per quell’Area, e i traguardi per lo sviluppo delle competenze specifiche (disciplinari) e trasversali, nonché una sintetica mappa del percorso cognitivo.
VERIFICA E APPLICAZIONE
CHECK UP… VERSO LE COMPETENZE: è la prova di verifica finale, articolata secondo quattro obiettivi didattici. Il richiamo al libro digitale interattivo permette di accedere a una verifica interattiva con immediata autocorrezione.
Disegno e Laboratorio: struttura e caratteristiche
Il volume propone gli strumenti operativi e concettuali per osservare, riconoscere, analizzare, rilevare dati e misure, rappresentare, ideare, utilizzare, progettare, costruire, produrre, collaudare.
DISEGNO: trattazione inerente al Disegno geometrico (materiali e strumenti per disegnare, le costruzioni geometriche fondamentali, lo sviluppo dei solidi), alla Rappresentazione grafica degli oggetti (assonometrie, proiezioni ortogonali, prospettiva, disegno tecnico), al Disegno e fotoritocco con Paint, alla Grafica e agli Strumenti per comunicare (stampa, fotografia, cinema, pubblicità).
LABORATORIO: la significativa novità di questo volume sta nella proposta di due dossier operativi dedicati al Laboratorio, inteso quale modalità di lavoro che favorisce l’apprendimento per ricerca e scoperta, il lavoro collaborativo, la progettualità, la soluzione di problemi.
ESPERIENZE OPERATIVE: attentamente guidate, di semplice realizzazione per mezzo di materiali e strumenti facilmente reperibili, le esperienze sono di vario tipo e di diverso grado di difficoltà.
Comprendono:
l’ideazione, la progettazione, la realizzazione e il collaudo di semplici impianti, strumenti e modelli inerenti le relative aree tecnologiche;
Schede di disegno: struttura e caratteristiche
A corredo dell’opera un ricco volume di schede di disegno che propongono esercizi di disegno organizzati secondo l’ordine dei contenuti utilizzati nel volume Disegno e Laboratorio e per grado di difficoltà. Le schede sono già impostate e pronte per il lavoro in classe o per i compiti a casa.
Il corso può essere integrato da un volume di Informatica.
STRUMENTI PER LA DIDATTICA INCLUSIVA
Percorsi facilitati
A disposizione del Docente, un volume realizzato con il carattere di stampa specifico per la dislessia e interamente in formato audio con lettura ad alta comprensibilità, destinato a studenti con difficoltà di apprendimento.
Nei Materiali per il Docente sono offerti concreti strumenti di supporto: materiali per agevolare il lavoro di costruzione del curricolo di Tecnologia per competenze; materiali di verifica e valutazione delle stesse competenze (con relative soluzioni); le soluzioni di tutte le verifiche proposte nel testo; un’ampia e documentata trattazione della didattica destinata a ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (BES). Il materiale relativo alla verifica e alla progettazione didattica è disponibile anche in formato digitale modificabile nell’area riservata al docente del sito www.seieditrice.com.
Inoltre, destinate a supportare le lezioni con la LIM, i Percorsi multimediali di tecnologia (Planet) offrono al Docente la possibilità di fare lezione in modo più coinvolgente, attingendo a materiali multimediali di vario tipo (animazioni, filmati, esercizi interattivi) organizzati in modo da essere rapidamente reperibili e utilizzabili.
Sono inoltre disponibili i seguenti contenuti digitali:
nel DVD allegato al volume:
PlaneT – Percorsi multimediali di tecnologia: un oggetto multimediale organizzato in tre aree dedicate ai principali argomenti di insegnamento della Tecnologia: Abitazione, Città e territorio; Tecnologia dei materiali; Energia. Ciascuno dei tre argomenti è trattato in modo sintetico, secondo un percorso suddiviso su più livelli, corrispondenti a diversi gradi di approfondimento. Ogni schermata è costituita da un breve testo che riassume i concetti principali, da un immagine che accompagna e chiarisce il testo, da alcuni elementi interattivi e da link di collegamento alle schermate correlate, di livello superiore e inferiore. I percorsi sono dotati di mappe concettuali (che riassumono gli schemi logici), immagini in versione interattiva (che sfruttano il canale cognitivo visivo per rafforzare il processo di memorizzazione), video (che permettono di approfondire gli argomenti e di mantenere elevato il livello di attenzione degli studenti) e sequenze di esercizi interattivi (che verificano l’acquisizione dei concetti fondamentali).
Nell’ebook+:
L’opera è completata da un DVD per il docente.