Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
La Chimica è una disciplina impegnativa, per molti studenti difficile se non addirittura «antipatica»: da qui la scelta di realizzare un nuovo Corso – organizzato in 14 Percorsi didattici – basato su di un linguaggio immediatamente comprensibile, ricco di riferimenti al vissuto quotidiano, che favorisca l'apprendimento delle varie tematiche pur non rinunciando all'approfondimento.
I punti di forza sono:
• la scansione razionale degli argomenti;
• la semplicità espositiva;
• il ricorso frequente alle immagini;
• la centralità dei calcoli relativi al problem solving;
• una grande quantità e varietà di esercizi.
Il testo è stato «costruito» attraverso un percorso logico e coerente, all'interno del quale gli argomenti sono proposti seguendo un filo conduttore continuo.
La Chimica è caratterizzata da argomenti concettualmente molto complessi: per questo motivo si è ritenuto necessario fare largo uso di immagini esplicative, particolarmente utili quando si tratta di comprendere concetti quali atomi, molecole, legami ecc.
I calcoli sono stati sviluppati in maniera progressiva e completa, tenendo presente che essi hanno un notevole valore interdisciplinare poiché nel Corso vengono affrontati diversi aspetti legati alla matematica (calcoli aritmetici, equazioni di secondo grado, logaritmi ecc.).
Gli esercizi completano il testo e forniscono al docente un immediato riscontro del grado di apprendimento degli studenti. Le verifiche si trovano sia lungo il Percorso didattico con domande a risposta multipla (Prova a rispondere), che alla sua conclusione (Test di autovalutazione). Le domande in itinere consentono agli studenti di focalizzare gli aspetti più importanti del Percorso. I test finali misurano l'apprendimento tenendo conto di vari aspetti: conoscenza, comprensione, applicazione, linguaggio, analisi e sintesi. Si tratta di strumenti oggettivi e analitici che danno un riscontro rapido del grado di preparazione.
Il testo è stato realizzato su tre livelli, così da soddisfare le esigenze epistemologiche degli insegnanti: inferiore, medio e alto.
Il livello inferiore si adatta a studenti con difficoltà anche pregresse e consente a questi ultimi di acquisire le conoscenze e le competenze minime per poter in futuro ottenere progressivi miglioramenti.
Il livello medio è stato pensato per studenti dotati di buone capacità e con un percorso scolastico accettabile, così da ottenere un buon risultato per un successivo potenziamento e sviluppo di un solido metodo di studio.
Il livello alto è stato concepito per fornire ai ragazzi più capaci uno strumento di ulteriore potenziamento sia dal punto di vista nozionistico che dell'analisi, della sintesi e della risoluzione di problemi più impegnativi.