METTIAMOCI ALLA PROVA

di SARPI MESSINA
ISBN: 9788860172785


6,40€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Struttura e obiettivi del volume

Se il titolo racchiude il messaggio, quello del presente volume, Mettiamoci alla prova, è un invito e, insieme, uno strumento per affrontare con serenità la prova nazionale di Italiano, predisposta dall’INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione) allo scopo di monitorare le competenze di lettura e le conoscenze e competenze grammaticali degli studenti. Il volume è costituito da dodici Prove per esercitazioni allo svolgimento della suddetta prova nazionale.
Tutte le Prove sono state elaborate secondo le indicazioni fornite dall’INVALSI nella più aggiornata elaborazione del Quadro di riferimento di Italiano (febbraio 2011), illustrate sinteticamente di seguito.
Il presente volume, pertanto, vuole essere uno strumento di esercitazione, attraverso il quale gli studenti possano familiarizzare con varie tipologie di prove che solo in parte sono presenti nella pratica didattica corrente e che richiedono la attuazione di processi e di compiti prevalentemente cognitivi, associati a comportamenti, come il rispetto delle procedure di somministrazione e di svolgimento, o dei tempi assegnati nello svolgimento delle prove, che non sempre sono presenti con lo stesso rigore o nelle stesse forme nella routine scolastica.
Ogni prova è costituita da tre sezioni.
A Testo letterario (circa 15-20 quesiti)
B Testo non letterario (circa 15-20 quesiti).
C Quesiti grammaticali (circa 10), talvolta introdotti da un breve testo-stimolo. 
Tutte le prove comunque presentano complessivamente quaranta quesiti, ripartiti variamente nelle sezioni che la costituiscono. 
A conclusione di ciascuna Prova, una tabella consente di registrare i risultati di ciascuno studente, sia per ogni sezione della prova (relativamente al testo letterario, al testo non letterario, ai quesiti grammaticali) in rapporto al numero dei quesiti, sia complessivamente. Inoltre, è possibile, se il docente lo ritiene opportuno e utile, riportare in decimi il punteggio raggiunto.

La valutazione INVALSI come valutazione esterna nazionale di sistema

Fin dal 2003 la legge di riforma degli ordinamenti scolastici n.53 ha previsto la valutazione del sistema scolastico nazionale, come attività valutativa distinta da quella didattica degli apprendimenti, che resta di competenza dei docenti.
L’esigenza di una valutazione di sistema scaturisce fondamentalmente dall’attuazione dell’autonomia scolastica e si pone vari scopi:
– verificare e garantire la sostanziale eguaglianza della qualità e dell’efficacia dell’offerta formativa a livello nazionale
– individuare e superare eventuali criticità
– valorizzare e diffondere buone pratiche.
Questi scopi sono realizzabili attraverso l’acquisizione di dati ampi e significativi, scaturiti da rilevazioni attendibili scientificamente e statisticamente.
Dal 2003 in poi, successivi atti normativi hanno portato alla costituzione dell’INVALSI e, al suo interno, del Servizio Nazionale di Valutazione (SNV), a cui è affidata , con apposita Direttiva del Ministro dell’Istruzione, l’elaborazione delle prove,l’organizzazione della loro somministrazione agli studenti delle classi individuate come destinatarie delle prove stesse, la raccolta dei risultati e l’elaborazione di un Rapporto nazionale sugli esiti della rilevazione.
L’ INVALSI restituisce inoltre alle singole scuole – e solo ad esse- i dati riguardanti i risultati conseguiti nelle prove dai loro studenti, dati esaminabili anche secondo molteplici variabili di contesto.
Il Rapporto nazionale, la restituzione dei risultati alle scuole sono strumenti di diagnosi che hanno dunque lo scopo di favorire il miglioramento del sistema nel suo insieme ma anche quello delle pratiche didattiche delle singole comunità scolastiche.
I destinatari dei Rapporti sono dunque, da una parte, i decisori politici, dall’altra docenti, dirigenti scolastici, studenti ma anche i cittadini tutti.

Autore: SARPI MESSINA
Editore: PALUMBO
Numero di tomi: 1