Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
L’opera, leader da anni in questa materia, mantiene la sua caratteristica peculiare di affrontare gli argomenti rispettando il metodo di lavoro imposto dalle scienze sperimentali: per ciascun argomento vengono dapprima introdotti i dati e poi le teorie, proposte come modelli interpretativi delle conoscenze fino a questo punto acquisite e p ertanto soggetti a essere provvisori.
Il corso Geografia Generale è disponibile anche nella versione modulare:
La IV edizione del corso di Geografia Generale, oltre a una rinnovata veste grafica, presenta:
• un aggiornamento dei contenuti e una loro riorganizzazione nelle sezioni e nei capitoli del testo, in modo da rendere l’esposizione dei vari argomenti più organica e comprensibile;
• una trattazione più schematica e più agile, attraverso la sintesi di alcuni argomenti e una maggior suddivisione del testo in capitoli e paragrafi, in modo da adeguare ulteriormente il corso alle reali possibilità di lavoro scolastico. In tal modo è possibile per l’insegnante, scegliere percorsi diversificati con vari livelli di approfondimento.
In quest’ottica, la trattazione del Sistema Solare è stata suddivisa in due capitoli, separando la trattazione sistematica delle caratteristiche dei pianeti e degli altri corpi da quella del Sole e della meccanica dei moti. La trattazione degli spettri stellari oppure l’analisi delle proprietà delle onde sismiche sono state schematizzate e riordinate nel testo, la trattazione sistematica delle rocce e la storia geologica sono state rese più sintetiche per favorire altri aspetti dello studio di questi argomenti;
• le schede in Italia e il capitolo dedicato alla storia geologica dell’Italia, una nuova proposta che consente di vedere applicati ed esemplificati su scala locale i fenomeni studiati a livello planetario.
Il testo base è intercalato da schede, in cui vengono proposti approfondimenti che permettono un’ulteriore flessibilità di percorso.
Il testo di ogni capitolo è corredato di un glossario dei termini scientifici e dei concetti base, nonché da un ricchissimo apparato illustrativo costituito di immagini recenti, disegni e modelli.
L’apparato didattico, che comprende una mappa, una sintesi e una verifica per ciascun capitolo, è stato rinnovato con lo scopo di renderlo sempre più funzionale alla preparazione dell’Esame di Stato.
Al corso, oltre al Quaderno per la preparazione della Terza prova dell’esame di Stato , è allegato Letture di Geografia Generale , breve antologia di scritti scientifici di carattere divulgativo che riguardano alcuni argomenti trattati nel corso. Attraverso la lettura guidata di questi brani, i ragazzi possono avvicinarsi e conoscere il mondo reale della ricerca scientifica nell’ambito delle scienze della Terra.
I Materiali per l’insegnante prevedono:
• proposte di percorsi didattici per personalizzare la programmazione sia in base al livello sia in base agli interessi delle classi;
• proposte di verifiche sommative da utilizzare come compiti in classe, con relative soluzioni;
• le soluzioni delle verifiche del testo e delle terze prove del quaderno per lo studente.
• un DVD dal titolo Atmosphera, realtà e mito dei cambiamenti climatici, che in modo accattivante ma rigoroso affronta un problema che rappresenta sicuramente una sfida scientifica di enorme portata e al tempo stesso un’occasione culturale senza precedenti, perché costringe a prendere coscienza della necessità di un rapporto adeguato tra uomo e natura in epoca post-moderna.