Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Questo corso di Diritto ed Economia, indirizzato alle classi quarta e quinta degli Istituti tecnici industriali, giunge con successo alla sua sesta edizione e viene riproposto in una nuova organizzazione dei materiali, totalmente aggiornato e rivisitato secondo i canoni della nuova didattica formativa.
Il Manuale è strutturato in percorsi, a loro volta composti di lezioni. Ogni l ezione si compone di due parti:
— la prima, di taglio manualistico, con linguaggio lineare elabora gli argomenti con il supporto di un calibrato apparato di approfondimenti, documenti, schemi riepilogativi;
— la seconda, di taglio pratico-operativo, verifica l'apprendimento raggiunto attraverso una pluralità di prove esercitative di differente livello e contenuto.
Ogni singola lezione è introdotta da una prima pagina in cui sono contenute le seguenti rubriche:
Prerequisiti
• Elenca le conoscenze indispensabili per affrontare lo studio della lezione.
Percorso di lettura
Indica per punti fondamentali gli argomenti che saranno affrontati.
Obiettivi della lezione • Mostra le conoscenze e le capacità che si acquisiranno attraverso lo studio della lezione.
Nella parte centrale della lezione si sviluppano i contenuti della disciplina. Il testo è arricchito da apparati didattici inseriti nel corpo stesso del testo. In particolare sono previste le seguenti rubriche:
materiali
Consente di rilevare il risvolto pratico della materia e di avere un primo approccio con gli schemi dei principali atti.
Tutor
Lungo lo svolgimento degli argomenti un box laterale faciliterà l'apprendimento attraverso il ricorso ad esempi pratici e ripetizioni mirate di argomenti trattati in percorsi antecedenti.
La sezione esercitativa di ogni singola lezione è particolarmente ricca e offre un complesso ulteriore di prove divise in tre gruppi: la verifica dell'apprendimento di base (verifiche sommative), il percorso di recupero del debito formativo (verifiche di recupero), il percorso di approfondimento mirato all'eccellenza (verifiche di eccellenza).
Allo studente è infine riservato l'accesso ad un Laboratorio multimediale; collegandosi al sito www.simonescuola.it ed entrando nell'area riservata si accede ad ulteriori proposte didattiche ed esercitative tra cui «Elaborando il business plain» il gioco-simulazione per la realizzazione di una strategia aziendale e il Dizionario di economia aziendale.