LEGGO PERCHE' 1

di PELLIZZI NOVEMBRI BOTTA
ISBN: 9788883327308


30,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Un'antologia viva, vivace, attuale, con tante proposte didattiche, pensate per raggiungere con gradualità i diversi traguardi di competenza

Leggo perché… propone un percorso didattico ricco di attività che parte dall'esperienza dei ragazzi per educare alla lettura, alla scrittura, allo studio ma anche al pensiero critico, alle scelte consapevoli, alla cittadinanza. La tradizionale scansione in generi e temi viene aggiornata e rimodulata attraverso l'inserimento di: unità tematiche per lo sviluppo delle competenze sociali e civiche; un ricco percorso di intercultura sui tre anni; laboratori dedicati all'affettività, al teatro, al cinema, al pensiero critico.
La didattica ai brani consente di esercitarsi in maniera sistematica sulle competenze: ciascuna Unità dei volumi base privilegia uno o più traguardi di competenza e fa lavorare prevalentemente su di esso. In ogni volume sono inserite anche simulazioni di Prove Invalsi. Nei Quaderni di metodo, inoltre, è fornito un percorso completo per imparare passo dopo passo a leggere, comprendere e scrivere testi di diverse tipologie, acquisire e ampliare il lessico.
L'antologia guida per mano alla scoperta dei grandi autori attraverso immagini, aneddoti, curiosità, approfondimenti e un'analisi guidata dei testi; la Letteratura offre tante proposte per avvicinare alla lettura anche dei brani più complessi.
Leggo perché… presenta un pacchetto completo di strumenti per i Bisogni Educativi Speciali (BES), con testi facili nei volumi di base, nell'Epica e anche nella Letteratura, oltre a un percorso puntuale e parallelo a quello dei volumi in tre fascicoli dedicati, uno per ciascun anno. Tutti i testi dei volumi e dei fascicoli sono ad alta leggibilità e disponibili in versione audio.

Lezioni digitali + DVD-Rom
Proposte di percorsi didattici da svolgere in classe, che prevedono, oltre all'utilizzo dei tradizionali metodi d'insegnamento, l'uso mirato e ragionato di strumenti digitali e risorse multimediali.

Contenuti Digitali Integrativi
- Lezioni sui generi e sull'epica: "percorsi" multimediali e interattivi con attività autocorrettive
- Lezioni sugli autori con attività integrate per scoprire i grandi autori e le grandi opere della Letteratura
- Laboratorio di lettura per un'ampia selezione di brani tratti dai volumi base, dalla Letteratura e dall'Epica
- Audio di tutti i brani dei volumi base
- Biblioteca digitale con testi scelti in aggiunta alla scelta antologica dei volumi
- Test di verifica interattivi e autocorrettivi per ciascuna Unità

Autore: PELLIZZI NOVEMBRI BOTTA
Editore: MURSIA
Numero di tomi: 3