STELLA GIALLA

di GOLDENBERG
ISBN: 9788889118252


10,50€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il racconto dello scrittore francese Daniel Goldenberg, che apre la nuova collana di narrativa europea contemporanea, è una storia corale che nasce dal bisogno di non dimenticare l’immane sciagura della Shoah.
La vicenda centrale si svolge nel 1940, con i soldati francesi, sconfitti dai nazisti, allo sbando. Tra loro, diretto a Parigi per raggiungere la famiglia che ha un negozio di frutta e verdura a Belleville, c’è il giovane Victor Leizer. Catturato dall’esercito occupante, quando scoprono che è ebreo perde tutti i diritti previsti dalla Convenzione di Ginevra. Egli, però, riuscirà a scappare e, travestito da prete, tenterà di mettere in salvo parenti e amici.
Accanto alla storia del giovane Victor e della sua famiglia si sviluppa il racconto di Parigi e della Francia occupata dai nazisti e degli effetti che l’occupazione, lentamente, inesorabilmente, produce. Da questo avvincente romanzo è stato tratto un film per la televisione francese trasmesso, nel 2005, in prima visione da France 2 e seguito da oltre otto milioni di telespettatori.
Il romanzo, nell’edizione per la scuola, viene proposto con alcune riduzioni di cui si presentano brevi sintesi.
Il volume è arricchito, inoltre, da ampie e documentate schede di approfondimento sulla Shoah, sulla vita nei campi di sterminio, sulla Francia durante l’occupazione tedesca, sulle tradizioni religiose e alimentari degli Ebrei.
Completano il volume ricche e articolate proposte di lavoro, tese ad una verifica della comprensione del testo e dell’uso del lessico e con indicazioni per la produzione scritta.

Autore: GOLDENBERG
Editore: ELLEPIESSE
Numero di tomi: 1