Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
La scienza degli alimenti per nutrirsi bene e stare in salute
Il corso permette di conoscere il nostro organismo, i nutrienti, la merceologia degli alimenti, i processi produttivi e il modo migliore per nutrirsi bene.
Il manuale esamina la merceologia degli alimenti e delle bevande in modo completo e aggiornato alle normative vigenti. Ne spiega la composizione chimica, le caratteristiche nutrizionali, i processi produttivi e il loro ruolo nella dieta. Nel quaderno operativo è posta particola e attenzione alle esercitazioni in laboratorio e in compresenza.
Lo studio e il ripasso sono favoriti dalle domande in pagina e dalle sintesi delle lezioni, da leggere e/o da ascoltare in formato mp3. Altri utili strumenti multimediali sono disponibili nei Contenuti digitali.
Il volume si apre con una breve Guida alla chimica, con indicazioni fondamentali per acquisire le basi della disciplina e cenni di chimica organica. Il testo si contraddistingue per il linguaggio semplice e adeguato agli studenti: i termini scientifici sono spiegati con brevi glossari.
I sei moduli
1. Dagli alimenti alla dieta equilibrata
2. Gli alimenti di origine animale Le carni - I prodotti di salumeria - Il latte e i derivati - Le uova - I prodotti ittici
3. Gli alimenti di origine vegetale I cereali e derivati - I legumi - I prodotti ortofrutticoli - Alghe, funghi e tartufi
4. Gli olii e i grassi da condimento I grassi - Olii e derivati
5. Le bevande Bevande analcoliche - Bevande alcoliche fermentate - Bevande alcoliche non fermentate
e un Quaderno operativo che ha lo scopo di offrire ulteriori opportunità didattiche agli alunni, suggerisce esercitazioni da realizzare durante le ore di compresenza con gli insegnanti di cucina e sala, approfondisce alcune tematiche alimentari sotto il profilo storico e merceologico, evidenzia alcuni aspetti innovativi nelle applicazioni culinarie. Fondamentale è il collegamento con l’esperienza pratica fornito dalle Esercitazioni di laboratorio e dalla rubrica In cucina, che si collega ai contenuti delle ore dedicate al Laboratorio di cucina.
Aggiornamento ed esperienza
Il percorso di studio È essenziale, ben scandito e si caratterizza per il linguaggio semplice e adeguato agli studenti. I termini tecnici e scientifici sono spiegati con brevi glossari in pagina. Nel corpo di ciascuna unità sono presenti esercizi di verifica immediata, mentre a conclusione di ciascun modulo la Sintesi riassume efficacemente i contenuti la cui acquisizione viene poi testata dalla Verifica per l’autovalutazione. Fondamentale è il collegamento con l’esperienza pratica fornito dalle rubriche Consigli per l’acquisto, In cucina e In sala che rimandano a quanto gli studenti apprendono nelle ore dedicate ai Laboratori di cucina e di sala.
Contenuti Digitali in
www.alberghieriliviana.scuola.com
Percorsi di approfondimento ipertestuali
Glossario
Sintesi in mp3 per il ripasso
Tabelle di composizione degli alimenti INRAN; colesterolo totale; stagionalità verdure e frutta
Aggiornamenti e sitografia ragionata.