MILLENNIO 1 + ANTOLOGIA DIVINA COMMEDIA

di FERRARO SALERNO ZULATI
ISBN: 9788824450621


25,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Millennio. Dieci secoli di letteratura italiana ed europea nasce dall'esigenza di offrire uno strumento di lavoro agile e allo stesso tempo ricco di spunti di approfondimento, che, senza rinnegare il tradizionale impianto storicistico, venga incontro alle rinnovate istanze della scuola contemporanea.
Il nucleo centrale di esse è stato individuato nella flessibilità della programmazione didattica: a tale riguardo il testo presenta una lettura chiara ed essenziale delle epoche e delle correnti della storia letteraria, consentendo poi l'approfondimento dello studio nelle più svariate direzioni.
A ciò concorre in primo luogo la struttura modulare, che, dopo un essenziale Quadro storico, propone, in Unità didattiche, l'analisi della vita culturale e del panorama letterario di ciascuna epoca – peraltro in chiave non esclusivamente italiana, ma internazionale – e successivamente una trattazione a parte dei “protagonisti” e delle “opere maggiori”, per soffermarsi infine sull'approfondimento di questioni relative a fenomeni o generi letterari tanto rilevanti quanto, spesso, trascurati nello studio scolastico.
Caratteristica del testo è inoltre quella di offrire l'opportunità – grazie a una scelta mirata di brani antologici e letture di supporto – di sviluppare una trattazione degli argomenti sulla base di specifiche tematiche che attraversano la storia letteraria.
All'inizio di ciascun volume una Guida ai percorsi tematici fornisce opportuni suggerimenti per orientarsi meglio in questa direzione.
Non trascurabili, sempre nella direzione della flessibilità della programmazione, gli spunti di approfondimento offerti dalle rubriche, tra le quali le Note a margine si caratterizzano, in particolare, per anticipare l'approccio alla letteratura contemporanea attraverso interessanti connessioni tra gli autori della tradizione letteraria italiana ed europea e quelli della più recente storia letteraria.
L'altro punto di forza del progetto didattico, su cui si fonda l'opera, è costituito dalla centralità del testo e dalla costruzione delle competenze necessarie all'autonoma interpretazione di esso. Sin dalle prime pagine dell'opera vengono fornite allo studente, in forma non meramente tecnicistica, bensì in un linguaggio discorsivo e fruibile, le informazioni di base per l'interpretazione e l'analisi del testo narrativo, poetico e teatrale, cui fa seguito una serie di ulteriori schede, esempi di analisi, proposte di esercitazioni “in situazione”, che accompagneranno lo studente nell'intero arco del triennio, per consentirgli di conseguire con gradualità le competenze adeguate.
Il piacere di una lettura consapevole e la costruzione di competenze spendibili al di là del successo del corso scolastico sono, infatti, gli obiettivi ai quali occorre mirare e al cui conseguimento Millennio vuole offrire il suo contributo. 

Autore: FERRARO SALERNO ZULATI
Editore: SIMONE SCOLASTICO
Numero di tomi: 1