Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Questo nuovo Corso di Tecnologia fornisce agli studenti gli strumenti operativi e concettuali per osservare, leggere, conoscere, comprendere, analizzare la moderna realtà tecnologica e il complesso rapporto di interdipendenza tra l’uomo e l’ambiente.
I due volumi (più le Schede di disegno) si caratterizzano per la forte integrazione fra loro e per le ampie possibilità offerte dai supporti multimediali messi a disposizione di allievi e docenti: interattività, collegamenti ipertestuali, filmati e animazioni, con uso pertinente di dispositivi audio, video e di immagini.
Disegno & comunicazione + DVD
Il volume introduce alla conoscenza all’utilizzazione dei metodi e degli strumenti per la progettazione, la rappresentazione e la realizzazione di oggetti e processi tecnologici.
Seguono il disegno e il fotoritocco con l’uso di Paint, gli aspetti teorici e tecnico-pratici della grafica, della struttura modulare,della comunicazione visiva pubblicitaria e del packaging.
Infine vengono presi in esame gli strumenti per comunicare oggi: la stampa, la fotografia, il cinema e la pubblicità.
I contenuti digitali ampliano in modo significativo materiali destinati al disegno e sono opportunamente collegati alle pagine del testo:
Allegate al volume (ed eventualmente disponibili anche in vendita autonoma), 72 schede propongono altrettanti esercizi di disegno geometrico e tecnico predisposti per la valutazione.
Tecnologia
Il volume Tecnologia è strutturato in 7 aree tematiche, corrispondenti ciascuna a uno specifico grande ambito tecnologico, inerente rispettivamente a:
Il sommario, collocato nella pagina di apertura di ognuna delle sette Aree, indica nel dettaglio le espansioni multimediali che, con estrema puntualità, ampliano con ulteriori esercizi di laboratorio, animazioni, video, esercizi interattivi quanto proposto nel libro.
Ogni area è introdotta da una doppia pagina che riassume la storia delle tecnologia trattata, illustrata con splendidi e coinvolgenti disegni a fumetti.
Sempre in ogni area, un’originale scheda TecnoVisual introduce un oggetto tecnologico di particolare interesse, descrivendone la storia, l’uso, la struttura e gli sviluppi futuri. L’oggetto è rappresentato con un disegno 3D, che nel libro attivo si può far ruotare, scoprendone gli aspetti nascosti.
Materiali per il docente
I materiali forniti, per l’opportuna flessibilità di utilizzo anche in formato digitale modificabile, offrono semplici e concreti strumenti operativi di supporto, di aiuto, per facilitare l’uso del testo e nello stesso tempo per agevolare il lavoro di progettazione didattica e di verifica e valutazione del processo di apprendimento degli allievi.
MEDIABOOK
Sul DVD allegato all’opera e per il Docente:
Percorsi facilitati di tecnologia
Vengono ripercorsi in modo particolarmente accessibile, agile ed essenziale tutti i contenuti delle aree tecnologiche del testo. Il volume è pensato per gli insegnanti che intendono proporre percorsi personalizzati per alunni affetti da dislessia, alunni con problemi di apprendimento e alunni stranieri.
Caratteristiche del volume
Grafica e carattere di stampa ad alta leggibilità (il font usato si chiama Leggimi);
spaziatura aumentata tra una riga e l’altra;
righe di testo di lunghezza irregolare, per passare da una riga all’altra con più facilità;
paragrafi su pagine bloccate;
frequenti mappe riassuntive.
Sul sito sono disponibili per lo studente i file audio dei testi con lettura ad alta comprensibilità.
Sempre sul sito, per il docente, i materiali per approfondire i DSA.
Quaderno per lo sviluppo delle competenze FUORI CATALOGO 2017
Per ogni area tecnologica il Quaderno propone argomenti dedicati allo sviluppo delle competenze attraverso puntuali riferimenti ai principali obiettivi di apprendimento delle nuove Indicazioni Nazionali:
una scheda dal progetto al prodotto sviluppa un percorso progettuale, con un’autovalutazione finale;
una o più visite guidate ad aziende “usando Internet per reperire e selezionare informazioni utili” (nuove Indicazioni Nazionali);
attività di smontaggio e rimontaggio di semplici oggetti per comprenderne struttura e funzioni;
schede su trasformazioni tecnologiche.