Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Il progetto didattico
Questo nuovo corso di Tecnologia e Disegno è stato ideato per integrare la prassi didattica consolidata con le nuove Indicazioni Nazionali, per uno sviluppo reale delle competenze tecnologiche, di progettazione e realizzazione grafica.
Proprio la definizione di tecnologia delle nuove Indicazioni ha ispirato la struttura del volume, organizzato intorno ai grandi bisogni dell’uomo (nutrimento, riparo, produzione di beni, energia e relazioni).
La struttura dell’opera
Il corso è composto da tre volumi:
Tecnologia
Tecnologia: struttura e caratteristiche
Il volume espone con chiarezza di linguaggio i temi legati ai settori della produzione, ai processi produttivi e comunicativi, ai metodi in essi impiegati e a tutti quei beni e servizi che soddisfano i bisogni dell’uomo.
UNITÀ INTRODUTTIVA: definisce beni e attività economica dell’uomo, fornendo il lessico fondamentale per poter affrontare la trattazione successiva.
ARGOMENTI E UNITÀ: il volume è suddiviso in cinque argomenti che corrispondono a cinque grandi bisogni (A. Il bisogno di nutrirsi; B. Il bisogno di produrre; C. Il bisogno di un riparo; D. Il bisogno di energia; E. Il bisogno di interagire); all’inizio di ciascun argomento sono elencati i traguardi di competenze da raggiungere, i percorsi dei temi trattati su carta e le espansioni digitali proposte. Ogni argomento è suddiviso a sua volta in Unità, che corrispondono a specifici ambiti tecnologici, sono condotte in modo semplice e lineare e si aprono con una mappa concettuale,
da utilizzare per il ripasso.
RUBRICHE E APPROFONDIMENTI che arricchiscono le unità:
– Tecnolessico, glossario che spiega il significato dei termini tecnici;
– termini tecnici in lingua inglese;
– Impara a studiare, un momento di riflessione e verifica in itinere sui temi proposti;
– Tecnologia e sostenibilità, per mettere in evidenza gli aspetti positivi e negativi di alcuni processi tecnologici;
– Obiettivo su…, per illustrare nel dettaglio un particolare aspetto tecnologico dell’argomento trattato;
– numerose espansioni digitali (soprattutto animazioni e filmati), utili per la comprensione e interessanti per l’approfondimento.
ESERCITAZIONI E VERIFICHE. In ogni Unità, ideate per lo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze:
– Controlla quello che sai: esercizi di per la verifica delle conoscenze
– TecnoCompetenze: proposte operative organizzate nelle seguenti tipologie (che corrispondono agli obiettivi specifici di apprendimento previsti esplicitamente dalle nuove Indicazioni Nazionali):
Vedere… osservare… sperimentare,
Disegno: struttura e caratteristiche
Il testo propone i metodi e gli strumenti per la progettazione, la rappresentazione grafica e la realizzazione di oggetti. I contenuti del testo sono sistematici e graduali per facilitare l’apprendimento; l’esecuzione dei disegni geometrici e tecnici è descritta dettagliatamente nei suoi passaggi principali. Sono inoltre illustrate le procedure per disegnare con gli applicativi Paint e Microsoft Word 2010.
ARGOMENTI E UNITÀ: il volume è suddiviso in tre argomenti, preceduti da un’unità introduttiva sui sistemi e gli strumenti di misura.
ARGOMENTO A Le basi del disegno
Ogni argomento è suddiviso a sua volta in Unità. Analogamente al testo di Tecnologia, ogni Unità è arricchita con schemi, immagini, disegni. 80 animazioni illustrano le costruzioni dei disegni.
RUBRICHE, APPROFONDIMENTI E VERIFICHE
Tecnolessico: glossario che spiega il significato dei termini tecnici;
IL CODING A SCUOLA – introduzione al pensiero computazionale
Il fascicolo (pp.32) introduce i concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding), usando strumenti di facile utilizzo che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer. Inoltre, presenta sinteticamente il nuovo linguaggio di programmazione grafica Scratch, semplice e accessibile a tutti.
Schede di disegno
L’opera è corredata da un volume di schede di disegno geometrico e tecnico, che arricchisce il materiale per la verifica. Le schede sono già predisposte per la valutazione del Docente.
Il corso può essere implementato da un volume di Informatica.
STRUMENTI PER LA DIDATTICA INCLUSIVA
Percorsi facilitati
A disposizione del Docente, realizzato con il carattere di stampa specifico per la dislessia e interamente in formato audio con lettura ad alta comprensibilità, destinato a studenti con difficoltà di apprendimento.
I Materiali per il Docente propongono strumenti per la valutazione, la progettazione didattica e la programmazione, informazioni sulla didattica con la LIM, prove d’ingresso alla classe prima, verifiche aggiuntive di fine unità e le soluzioni delle verifiche proposte nel testo dello studente. Inoltre contengono proposte operative per la realizzazione di progetti e loro presentazione in Power- Point per la creazione di grafici con Microsoft Excel.
Inoltre, destinate a supportare le lezioni con la LIM, i Percorsi multimediali di tecnologia (Planet) offrono al Docente la possibilità di fare lezione in modo più coinvolgente, attingendo a materiali multimediali di vario tipo (animazioni, filmati, esercizi interattivi) organizzati in modo da essere rapidamente reperibili e utilizzabili.
Sono inoltre disponibili i seguenti contenuti digitali:
nel DVD allegato al volume:
PlaneT – Percorsi multimediali di tecnologia: un oggetto multimediale organizzato in tre aree dedicate ai principali argomenti di insegnamento della Tecnologia: Abitazione, Città e territorio; Tecnologia dei materiali; Energia. Ciascuno dei tre argomenti è trattato in modo sintetico, secondo un percorso suddiviso su più livelli, corrispondenti a diversi gradi di approfondimento. Ogni schermata è costituita da un breve testo che riassume i concetti principali, da un immagine che accompagna e chiarisce il testo, da alcuni elementi interattivi e da link di collegamento alle schermate correlate, di livello superiore e inferiore. I percorsi sono dotati di mappe concettuali (che riassumono gli schemi logici), immagini in versione interattiva (che sfruttano il canale cognitivo visivo per rafforzare il processo di memorizzazione), video (che permettono di approfondire gli argomenti e di mantenere elevato il livello di attenzione degli studenti) e sequenze di esercizi interattivi (che verificano l’acquisizione dei concetti fondamentali).
Nell’ebook+:
L’opera è completata da un DVD per il docente